Tzatziki (τζατζίκι) senza aglio

2014-07-17 10.38.03

Lo tzatziki (tzatzìki; in greco τζατζίκι) è antipasto greco usato anche come contorno e come salsa. Viene spesso servito, accompagnato da pane o pita (tipico pane greco). È uno dei componenti principali del souvlaki e gyros greci.
La versione originale prevede l’uso dell’aglio. Io vi propongo una versione di tzatziki (τζατζίκι) senza aglio, così sarà più digeribile.

Ingredienti:
– 1 cetriolo medio
– 1 vasetto di yogurt greco
– 3 cucchiai di olio evo
– 2 cucchiai di succo di limone
– sale q.b.
– menta o aneto q.b.

Lavare bene il cetriolo e sbucciarlo con un pela patate. Tagliarlo a pezzettoni e metterlo in un tritatutto. Frullarlo finemente. Raccogliere il cetriolo frullato e metterlo in un colino a maglie fini. Con l’aiuto del dorso di un cucchiaio, schiacciare la polpa facendo in modo che esca tutta l’acqua in eccesso.
In una terrina versare la polpa di cetriolo e aggiungere lo yogurt greco, olio, limone e sale e mescolare in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino per bene.
La ricetta originale prevede poi l’uso dell’aneto, non avendone io in casa ho usato la menta (menta fresca che avevo fatto essiccare e conservata in un barattolo di vetro). Ho spezzettato qualche foglia e ho mischiato il tutto al composto.

Far riposare in frigo per almeno un’ora prima di servirla a tavola.

καλή όρεξη!!! Ovvero.. buon appetito! 🙂

Nota: se volete provare la ricetta originale con l’aglio, aggiungere 2 spicchi l’aglio frullati o schiacciati con un mortaio (riducendoli a crema) nel composto.