Pasta con asparagi e pancetta affumicata

pasta con asparagi e pancetta affumicata

E’ arrivata la primavera ed inizia ad essere il periodo degli asparagi! Oggi vi propongo la pasta con asparagi e pancetta affumicata !
La delicatezza degli asparagi in contrapposizione con il gusto saporito della pancetta.. forma un piatto dal sapore straordinario!

Ingredienti per 2 persone:
– 150 g di pasta
– 250 g di asparagi
– 200 g di pancetta affumicata
– sale q.b
– pepe q.b
– olio evo

Lavare bene gli asparagi e tagliare l’estremità più legnosa. Con l’aiuto di uno pelapatate, sbucciare partendo dall’estremita più legnosa fino ad arrivare a metà asparago (dove risulta essere molto più tenero).
Far bollire dell’acqua salata e far cuocere gli asparagi per 5-10 min, finchè non risultano teneri. Scolarli con l’aiuto di una schiumarola (tenere l’acqua per cuocerci la pasta) e tagliarli a pezzetti di un cm circa.
Nel frattempo in una padella antiaderente far dorare la pancetta affumicata e aggiungerci gli asparagi tagliati, pepare e salare eventualmente (fare attenzione perchè la pancetta affumicata è già salata).
Far cuocere la pasta nell’acqua degli asparagi, una volta cotta scolarla e aggiungerla alla padella, aggiungere dell’olio evo a crudo, mescolare bene e servire.

Se gradito aggiungerci del formaggio grattugiato.

Buon appetito! 🙂

 

[banner]