Panzerotti fritti

I panzerotti fritti (chiamati anche calzoni) sono una specialità gastronomica da rosticceria, un cerchio di pasta ripieno, chiuso su sé stesso a formare una mezzaluna. È una specialità tipica delle regioni del centro-sud Italia.
I classici panzerotti fritti sono ripieni di pomodoro e mozzarella, ma si possono riempire a piacere.

Ingredienti per 12 panzerotti:
– 400 g di farina 00
– 100 g di farina manitoba
– 150 ml di acqua tiepida
– 150 ml di latte tiepido
– mezzo panetto di lievito di birra
– 1 cucchiaino di zucchero
– 1 cucchiaio raso di sale
– 24 ml di olio evo

Ingredienti del ripieno
– 350 g di mozzarella
– 200 g di polpa di pomodoro

– olio extra vergine per friggere

Sciogliere il lievito e lo zucchero nel latte tiepido.
Sciogliere il sale nell’acqua tiepida.
Mettere in una ciotola capiente (o nella planetaria) le farine e aggiungere il latte con il lievito. Iniziare ad impastare (se si usa la planetaria a velocità media). Quando il latte è stato assorbito aggiungere gradatamente l’acqua col sale e continuare ad impastare. Aggiungere l’olio e impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico.
Lasciatelo lievitare nella ciotola coperto da un canovaccio nel forno chiuso con solo la luce accesa (o se il vostro forno è predisposto, con il programma lievitazione) per circa 2 ore.

Tagliare la mozzarella a cubetti piccoli e metterla a scolare in uno scolapasta di modo che non sia troppo bagnata.
Passate le 2 ore di lievitazione, formare 12 palline di circa 70g l’una, disporle distanziate su una spianatoia e coprirle con un canovaccio. Lasciarle lievitare ancora per mezzora.

Mentre aspettiamo, in una insalatiera mischiamo la polpa di pomodoro alla mozzarella.
Stendere un pallina alla volta con un mattarello in modo da formare un cerchio del diametro di 18-20 cm non troppo sottile ( se no rischia di rompersi) e mettere al centro un cucchiaio di ripieno.
Ora la parte difficile: chiudere a mezzaluna la pasta e sigillare bene i bordi prima facendo una pressione con le dita sul bordo, poi ripiegarlo su se stesso e di nuovo fare pressione con le dita o con l’aiuto di una forchetta. Dico che è la parte difficile in quanto i panzerotti non devono aprirsi durante la frittura, è molto importante che siano ben sigillati.
Man mano che si formano i panzerotti coprirli con un canovaccio in modo che non si secchi la pasta.

Ora è il momento di friggere! Scaldare in una pentola l’olio in modo che arrivi ad una temperatura di circa 170/180°. Tuffare nell’olio bollente uno o massimo due panzerotti alla volta girandoli ogni tanto. Quando saranno dorati scolarli su carta assorbente.

I panzerotti fritti vanno mangiati ancora caldi.

Buona panzerottata a tutti!