Pane azzimo

2014-10-05 19.25.30

Il pane azzimo è un pane preparato con farina, acqua ma senza l’aggiunta di lievito. Per questo la preparazione è molto più veloce del pane normale non essendoci il tempo di lievitazione. Inoltre se si è intolleranti ai lieviti sarà un ottimo sostituto del pane lievitato 🙂
Nella mia preparazione ho usato anche il sale e l’olio per dargli un sapore in più.

Ingredienti:
– 500 grammi di farina manitoba 0
– mezzo cucchiaio di sale fino
– 2 cucchiai di olio evo
– 250 ml di acqua tiepida

Sciogliere il sale nell’acqua tiepida. Se usate l’impastatrice mettere prima i liquidi (acqua e olio) e poi la farina, se impastate a mano mettere la farina in una ciotola e pian piano aggiungere acqua e olio e impastare vigorosamente per 15 min finchè non ottenete un panetto liscio, omogeneo ed elastico.
Lasciar riposare il panetto coperto da un canovaccio per 1 ora, su una spianatoia di legno.
Passato questo tempo formare delle piccole palline e stenderle pian piano con le mani e con l’aiuto di un mattarello rendendole sottili.
Scaldare una padella antiaderente e quando è bella calda mettere la pasta stesa (3 o 4 alla volta ) e coprire con un coperchio. Dorare entrambi i lati.
In alternativa si può cuocere in forno statico a 200° su una teglia coperta con della carta forno per 10/15 minuti.

Servire sia caldo che freddo.

Per non farlo seccare troppo, metterlo in un paniere e coprirlo con un canovaccio.
Se dopo il pasto avanza del pane, allora metterlo in un sacchetto di carta e poi chiuderlo in una busta di plastica o molto meglio, congelarlo in sacchetti freezer, così si avrà sempre il pane come appena fatto.