Involtini alla messinese

involtini alla messinese

Gli involtini alla messinese (o meglio dette braciolettine) sono un buonissimo secondo di carne composto di fettine di carne impanati conditi con prosciutto e formaggio. Ottimi per essere cotti sulla brace, ma anche al forno fanno la loro buona figura!! 🙂

Ingredienti per 16 involtini:
– 16 fettine di carne di vitello o cavallo tagliato sottile
– scamorza o provola silana
– 50 grammi pangrattato
– 60 grammi formaggio grattugiato
– 150 grammi prosciutto cotto
– sale q.b
– pepe q.b
– prezzemolo tritato q.b
– olio evo

Le fettine di carne non devono essere troppo grandi, eventualmente dividerle a metà. Metterle su carta assorbente così che si asciughino dal sangue in eccesso.
Preparare la panatura: mischiare insieme il pangrattato, il formaggio grattugiato (io ho usato il pecorino), prezzemolo, sale e pepe e versarlo in un piatto fondo.
Preparare il ripieno per gli involtini: fare 16 tocchetti di scamorza e 16 striscioline di prosciutto cotto.
Ora iniziamo con la catena di montaggio 🙂
Spennellare la fettina con dell’olio extravergine di oliva (non troppo), passarla nella panatura da entrambi i lati, mettere un pezzo di formaggio e di prosciutto da un lato e arrotolare la fettina in modo da formare un involtino. Infilarlo in uno stecchino lungo per tenerlo chiuso.
Continuare così per tutte le fette di carne e man mano formare gli spiedi.

Se siamo fortunati e abbiamo la possibilità di cuocerli sulla brace, mettere gli spiedi in una graticola (cosi che si possano girare più facilmente) e farli cuocere finchè non risultano dorati (considerare che la carne è sottile quindi cuocerà abbastanza in fretta).
In alternativa alla brace, mettere gli spiedi in una teglia con della carta forno e farli cuocere in forno ventilato a 200° per circa 20 min o finchè non sono dorati!

😛 sono buonissimi!!!!