Vellutata di ceci e patate

Vellutata di ceci e patateQuesta sera ritorno ad un piatto salato: un vero jolly in queste serate invernali in cui, rientrati da lavoro, il tempo per preparare la cena è poco. La vellutata di ceci e patate che vi propongo in questo articolo si prepara molto rapidamente perchè vado ad utilizzare i ceci precotti, riducendo enormemente i tempi di preparazione di quelli da lasciare a bagno.

Ingredienti per 2 porzioni:

  • 300 gr ceci già cotti (peso sgocciolato)
  • 1 patata grande
  • acqua q.b.
  • 1 cucchiaio yogurt bianco
  • sale, pepe, erba cipollina

Per preparare la vellutata di ceci e patate io generalmente scarto il liquido di conservazione in cui si trovano i ceci precotti. Scolateli dunque, e versateli in una pentola con due bicchieri d’acqua. Lavate e pelate la patata e tagliatela a pezzetti, in modo che la cottura sia veloce. Unitela in pentola e lasciate cuocere il tutto per circa 15 minuti, controllando che l’acqua non evapori eccessivamente. Poco prima di arrivare al termine della cottura aggiungo sale, un pizzico di pepe e dell’erba cipollina, per dare un pò più di sapore.

A questo punto sia i ceci che le patate dovrebbero essere molto morbidi, quindi si può passare al frullatore ad immersione: direttamente nella pentola, riducete il tutto a purea. Se dovesse risultare troppo densa, aggiungete dell’ulteriore acqua (ciò dipende anche dal vostro gusto). Suddividete la vellutata in due piatti fondi.

Poichè sia la patata che i ceci tendono ad essere dolci, a me piace aggiungere, al momento di servire, un cucchiaino di yogurt bianco per dare una punta di acidità, ma senza esagerare. Se preferite invece dei sapori più classici, servite la vellutata di ceci e patate con un filo d’olio d’oliva e un rametto di rosmarino.
Idea veloce, economica e intelligente per un primo piatto caldo, saporito e ricco di proteine e fibre!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.