Tortini al cioccolato fondente e caffè

Tortini al cioccolato fondente e caffè

Avete per caso notato che in questo periodo mi dò al cioccolato?? Ne ho sempre un paio di tavolette in dispensa, e mi sto inventando una serie di golosi dolcini: dopo la torta allo zafferano e il ciambellone alla banana, oggi ho abbinato il cioccolato al caffè per realizzare questi tortini al cioccolato fondente e caffè, che hanno la consistenza uguale uguale a quella della famosa torta tenerina. Privi di lievito, l’impasto risulta morbido e leggermente umido all’interno e con la crosticina in superficie..vediamo come si realizzano!

Ingredienti per circa 8 tortini:

  • 120 gr cioccolato fondente
  • 1/2 tazzina caffè
  • 2 uova
  • 75 gr zucchero
  • 70 gr burro fuso
  • 50 gr farina
  • zucchero a velo per guarnire

Iniziate facendo sciogliere il cioccolato: utilizzate quello fondente, altrimenti i tortini risulteranno troppo dolci. Una volta fuso, a bagnomaria o in microonde, aggiungete mezza tazzina di caffè ed amalgamate: mettete da parte una decina di minuti per far raggiungere al cioccolato la temperatura ambiente. Una volta raffreddato potete unirci i due tuorli; gli albumi montateli invece a neve con lo zucchero. A questo punto aggiungete al cioccolato il burro fuso e la farina setacciata (poco per volta) alternandola, se il composto si dovesse fare troppo duro, agli albumi. Finite poi di unire tutti gli albumi, e mescolate bene dall’alto verso il basso. Unite come ultima cosa un pizzico di sale.

Versate l’impasto in stampini da muffins, o in una piccola tortiera, ed infornate a 180° per 15 minuti.
Sfornate e lasciate ben raffreddare. Vedrete subito che in superficie si sarà formata una leggera e fragile crosticina che, dopo essersi gonfiata, tenderà a sfaldarsi al tocco.

Servite i tortini al cioccolato fondente e caffè spolverizzati con abbondante zucchero a velo.. li vedrete sparire in un attimo!

Tortini al cioccolato fondente e caffè_

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.