Tortine paradiso, ricetta dolce semplice

Tortine paradiso_

Diamo il benvenuto alla primavera (anche se qui è decisamente piovosa) con delle tortine paradiso soffici soffici, da mangiare in purezza o farcite con una crema al latte, della marmellata o con ciò che preferite..gli ingredienti, come sempre nella mia cucina, sono semplici e genuini e la lievitazione di queste tortine è data esclusivamente dalla fecola di patate e dagli albumi montati, perchè non ho utilizzato lievito. Ecco come si realizzano!

Ingredienti per 6 tortine:

  • 80 gr burro
  • 2 uova
  • 80 gr zucchero
  • 40 gr fecola di patate
  • 40 gr farina
  • aroma limone
  • 1 pizzico sale
  • zucchero a velo per decorare

In una ciotola versate il burro a pezzettoni morbidi e montatelo con una frusta, finché sarà bello spumoso. A questo punto aggiungete i tuorli, amalgamandoli bene al burro sempre con la frusta; gli albumi invece montateli a neve con un pizzico di sale in un’altra ciotola.

Versate ora lo zucchero nel composto di tuorli e continuate a montare. Da ora potete eliminare la frusta elettrica ed affidarvi ad un semplice cucchiaio: unite la farina e la fecola che avrete precedentemente setacciato e amalgamate il tutto. Come ultima cosa aggiungete gli albumi montati, ed incorporateli mescolando dall’alto verso il basso, come sempre si fa per non smontarli.

Il composto per le tortine paradiso è pronto: versatelo nei vostri stampini, riempiendoli per metà, ed infornate a 180° per circa 25 minuti, finché non saranno dorate in superficie. Sfornate e lasciate ben raffreddare.

Cospargete di zucchero a velo e, se gradite, accompagnate le tortine paradiso con una fettina di fragola o un lampone! Se invece preferite farcirle, qui trovate la ricetta della crema al latte.
Per una classica torta intera, raddoppiate le dosi indicate..e buona merenda!

Tortine paradiso

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.