Tortine glassate al caffè

Tortine glassate al caffè

Dolci e caffè: connubio delizioso ma non sempre facile! Le torte al caffè infatti non mi hanno mai completamente soddisfatta (probabilmente non seguivo le giuste proporzioni), hanno sempre avuto un retrogusto amaro per niente piacevole..
In queste tortine glassate al caffè, invece, i sapori sono ben bilanciati, l’impasto sa davvero di caffè e non è soltanto amaro, e la glassa, anch’essa al caffè, dona un pizzico di dolcezza in più..risultato: una giornata piovosa ha cambiato volto grazie ad una merenda davvero golosa!

Ingredienti per 8 tortine:

  • 55 gr burro
  • 90 gr zucchero
  • mezza tazzina caffè
  • 60 ml latte
  • 1 uovo
  • 110 gr farina
  • mezza bustina lievito
  • sale
  • per la glassa: zucchero a velo e caffè q.b.

La preparazione delle tortine glassate al caffè è un pò particolare, con una cottura anche sul fornello: in un pentolino andate a versare il burro, lo zucchero, la mezza tazzina di caffè e il latte, scaldando il tutto a fiamma bassa finchè il burro non sarà completamente sciolto.
Spegnete il gas e lasciate raffreddare, trasferendo magari il composto in una ciotola fredda per accelerare questo passaggio.

Una volta portato a temperatura ambiente, unite l’uovo e setacciate poco per volta la farina unita al lievito. Mescolate con cura affinchè quest’ultima si incorpori bene e non si formino grumi. Ad ultimo aggiungete un pizzico di sale. Il composto, lo vedrete, sarà piuttosto fluido, non temete che sia troppo liquido, il risultato sarà morbidissimo!
Riempite per metà gli stampini ed infornate le tortine a 180° per 20/25 minuti..fate la prova stecchino. Sfornate e lasciate completamente raffreddare.

Preparate ora la glassa: in una tazzina unite 3 cucchiaini di zucchero a velo con mezzo cucchiaino di caffè e mescolate. Dovete ottenere una glassa vischiosa. Non dò mai indicazioni precise perché dipende molto dalle quantità: anche solo una goccia in più di liquido comporta un’aggiunta consistente di zucchero a velo: regolatevi aggiungendo pochissimo caffè alla volta.
Una volta fredde, decorate come preferite le tortine: potete spalmare la glassa oppure farla colare da un cucchiaino seguendo diverse direzioni.
Le tortine glassate al caffè sono pronte per essere servite, un dolcetto soffice, furbo e veloce ma ricco di gusto!

Tortine glassate al caffè_

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.