Torta salata ricotta e zucchine

Torta salata ricotta e zucchine

Ricetta veloce veloce, che sfrutta le fresche zucchine di stagione, abbinate alla delicatezza della ricotta: la torta salata ricotta e zucchine è perfetta da portare in ufficio in pausa pranzo o da presentare come antipasto in una cena all’aperto!

Ingredienti:

  • 1 rotolo pasta sfoglia
  • 250 gr ricotta fresca
  • 100 gr robiola
  • 2 zucchine grosse
  • sale e pepe q.b.

Come prima cosa lavate le zucchine e tagliatele a rondelle sottilissime. Tenendone da parte qualcuna per la decorazione, mettete tutte le altre rondelle a cuocere in una padella con un filo d’olio e del sale: fatele solamente ammorbidire, poi si cuoceranno per bene in forno. Lasciate evaporare l’acqua che avranno rilasciato e toglietele dal fuoco.
In una ciotola, nel frattempo, mescolate ricotta e robiola, aggiungendo un pò di sale e di pepe. Unitevi le zucchine e mescolate per distribuirle in maniera uniforme.
Scaldate il forno a 180°, rivestite una tortiera con la pasta sfoglia e farcitela con la ricotta e le zucchine; ripiegate la pasta sui bordi e decorate la superficie della torta con le altre rondelle di zucchine crude. Infornate per una ventina di minuti, finchè la pasta non risulterà dorata.
La torta salata ricotta e zucchine è da servire fredda, per fare anche in modo che la ricotta si rassodi dopo la cottura..Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.