Torta morbida con ricotta e cioccolato

Torta morbida con ricotta e cioccolato_La torta morbida con ricotta e cioccolato è un dolce perfetto per la prima colazione: estremamente soffice e non eccessivamente zuccherino, è una vera chicca perché resta morbidissimo anche nei giorni successivi. E la preparazione, come per la gran parte di ciò che vi propongo, e’ semplice e vede protagonisti pochi ingredienti.

Ingredienti per uno stampo di circa 23 cm di diametro:

  • 170 gr ricotta
  • 130 gr zucchero
  • 2 uova
  • 170 gr farina
  • 2 cucchiaini lievito
  • gocce di cioccolato

Iniziamo la preparazione: in una ciotola mescolate la ricotta con lo zucchero, fino ad ottenere una crema. A questa aggiungete i tuorli delle uova; gli albumi invece montateli a neve con un pizzico di sale e lasciateli momentaneamente da parte.
Setacciate la farina con il lievito ed aggiungeteli pian piano alla ciotola della ricotta.
Aggiungete poi gli albumi e come ultima cosa le gocce di cioccolato: so che tende a sciogliersi più facilmente, ma credo che in questo dolce l’abbinamento migliore sia quello con il cioccolato al latte (o quello bianco).

Io ho provato con il fondente ma risulta troppo amaro, e contrasta un pochino troppo con l’impasto della torta. Se preferite, potete anche utilizzare dei frutti rossi.

Versate l’impasto nello stampo, imburrato o rivestito di carta forno, ed infornate per mezz’ora a 180°, finchè la superficie non si sarà leggermente brunita.

Sfornate e lasciate raffreddare, poi cospargete la torta morbida con ricotta e cioccolato con abbondante zucchero a velo. Mangiata così, o farcita con ulteriore crema al cioccolato, sarà soffice e buonissima.. buona colazione a tutti!

Torta morbida con ricotta e cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.