Torta di ricotta al cioccolato

Torta di ricotta al cioccolato

Buona domenica sera miei cari.. oggi vi propongo un dolce davvero prelibato: goloso ma non stucchevole, con una base di biscotto ed una farcia dalla consistenza morbida ma dal gusto deciso del cioccolato fondente. La torta di ricotta al cioccolato, protagonista di questo articolo, presenta un’armonia di sapori che dovete assolutamente provare..

Ingredienti per uno stampo di 18 cm:

  • 170 gr biscotti secchi
  • 80 gr burro morbido
  • 80 gr zucchero
  • 2 uova
  • 100 gr cioccolato fondente
  • 250 gr ricotta
  • sale, zucchero a velo q.b.

Per preparare la torta di ricotta al cioccolato partite dalla base: come quando si fanno le torte fredde, riducete a polvere i biscotti ed amalgamateli con il burro (fuso e raffreddato o comunque molto morbido)..mescolate il tutto e versate nella vostra tortiera premendo bene con un cucchiaio. Se vi riesce, fate in modo di far salire il biscotto un pochino lungo i bordi.
Passiamo alla parte fondamentale della torta: la crema al cioccolato. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria (o in microonde) e lasciatelo leggermente raffreddare. In una ciotola andate ad amalgamare lo zucchero con i tuorli d’uovo, fino ad ottenere una crema. Gli albumi invece montateli a neve con un pizzico di sale. Nella ciotola di tuorli e zucchero unite ora la ricotta e il cioccolato, ed amalgamate bene. Come ultima cosa aggiungete gli albumi, mescolando con una spatola dall’alto verso il basso per non smontarli.
Versate questa crema deliziosa sulla base di biscotto e infornate a 180° per 45 minuti circa.. quando ne saranno passati 40 date un’occhio al forno, perchè è molto facile far bruciacchiare la superficie della torta: eventualmente abbassate a 170° per gli ultimi 5 minuti. Sfornate e lasciate ben raffreddare e rassodare.
Sformate e ricoprite la torta di ricotta al cioccolato con una spolverata abbondante di zucchero a velo..
Nella foto sotto potete vedere l’interno: morbido morbido su base croccante..più che una torta potrebbe essere considerata una crostata..
Provate a farla e fatemi sapere se vi è piaciuta!

Torta di ricotta al cioccolato_

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.