Tiramisù alle patate, dolce senza uova

Tiramisù alle patate

“Cosa???” vi chiederete, leggendo il nome di questa ricetta..ebbene sì, vagando in Trentino per lavoro, mi sono imbattuta in una gentile signora, ferrata sui piatti tipici della sua zona, che mi ha dato la ricetta di questo tiramisù alle patate, variante davvero curiosa del classico dolce al cucchiaio. Il procedimento è lo stesso del tiramisù che tutti conosciamo, ma la crema è composta da purea di patate e ricotta: l’assenza di uova lo rende super adatto a chi soffre di intolleranze o a chi non ama l’uovo crudo.

Ingredienti per 4/6 coppette monoporzione:

  • 300 gr patate
  • 300 gr ricotta fresca
  • 90 gr burro
  • 100 gr zucchero
  • 1 cucchiaino miele
  • caffè e savoiardi q.b.
  • cacao

Innanzitutto io preparo sempre il caffè (una moka da 6) in modo tale poi da versarlo in un piatto fondo lasciandolo ben raffreddare.
Pelate le patate e mettetele a bollire fino a che non saranno ben cotte: fate esattamente come quando dovete preparare il purè, evitando di salare l’acqua. Una volta cotte riducetele in purea in una ciotola, aggiungete il burro a pezzetti (con il calore delle patate si scioglierà), lo zucchero, il miele e la ricotta; amalgamate il tutto con la frusta elettrica, ed usate il mixer ad immersione se trovate dei pezzetti di patata..la crema deve essere liscia ed omogenea. A questo punto si può assemblare il dolce: io ho usato delle coppette per fare direttamente le porzioni, ma potete usare anche una pirofila per fare la “torta” intera.. immergete velocemente i savoiardi nel caffè e disponeteli nel vostro contenitore a formare lo strato di base. Copriteli ora con uno strato di crema, e continuate con un altro strato di savoiardi…e così via fino a terminare gli ingredienti! Guarnite con del cacao in superficie e mettete a riposare qualche ora in frigo. In previsione di servirlo, toglietelo dal frigo una mezz’oretta prima, in modo da far ammorbidire la crema.
Con questa sorta di purè dolce andrete a creare una crema alternativa, molto gustosa e che a casa mia ha stranamente riscosso successo (qui sono tutti molto legati ai sapori classici!!).. provate anche voi questo tiramisù alle patate e fatemi sapere se vi è piaciuto!

5 Risposte a “Tiramisù alle patate, dolce senza uova”

  1. Scusa, conoscevo una signora calabrese che faceva lo stesso tuo tiramisù alle patate, ma la crema era fatta solo con patate lesse schiacciate, condite con zucchero e burro senza ricotta. Ricordo che era molto gustoso e saporito. Potrei dunque eliminare la ricotta? Secondo te, nella crema si avvertirebbe molto il sapore delle patate? Non vorrei che ricordassi male la ricetta della crema che realizzava quella signora e che, magari, usava anche lei la ricotta. Grazie.

    1. Ciao Immacolata, senza la ricotta non ho mai provato a farlo, ma magari se scegli una patata non troppo farinosa, riesce ugualmente bene! Magari fai una prova con una porzione piccola.. poi fammi sapere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.