Sformatini alle verdure d’autunno

Sformatini alle verdure d'autunno_

Buon primo giorno d’autunno a tutti! In questa serata mi attengo alla stagione appena iniziata per proporvi una ricetta salata molto versatile (può essere un antipasto, ma anche un piccolo contorno o un veloce pranzo in ufficio, se accompagnato da qualche fetta di pane tostato): gli sformatini alle verdure d’autunno sono molto semplici da preparare, sani e gustosi. Variando anche le verdure secondo i vostri gusti, ma mi raccomando, usate sempre verdure di stagione!

Ingredienti per 4/6 sformatini, a seconda degli stampini:

  • 250 gr verdure miste (carota, cavolo, cavolfiore)
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio farina
  • 1 cucchiaio robiola

Per realizzare gli sformatini alle verdure d’autunno è necessario cuocere innanzitutto gli ortaggi che avete scelto: io ho usato delle carote, delle cime di cavoli e di cavolfiori. Che voi abbiate queste verdure fresche o surgelate, fatele cucinare in una padella con un pochino d’acqua e un pizzico di sale, in modo che si vadano ad ammorbidire. Non cuocetele completamente, perchè lo sformatino andrà poi in forno, e le verdure potranno continuare la cottura.

Una volta pronte, tagliatele a pezzetti e trasferitele in una ciotola. Aggiungete l’uovo sbattuto, la farina e un cucchiaio di robiola, o altro formaggio fresco: andrà a rendere più cremoso il tutto. Amalgamate per bene, aggiustate di sale e versate il composto negli stampini, riempiendoli per tre quarti.
Infornate a 150° per 30 minuti, in forno statico già caldo. Sfornate e lasciate raffreddare quasi completamente.

Gli sformatini alle verdure d’autunno vanno serviti tiepidi, accompagnati da delle salsine, o semplicemente da delle fette di pane tostato (io li ho sfruttati come pranzo veloce)..
Provateli e fatemi sapere!

2 Risposte a “Sformatini alle verdure d’autunno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.