Semifreddo al pistacchio

Semifreddo al pistacchio_

Quella che vi presento stasera è, temo, una delle ultime ricette fresche di questa torrida estate.. io spero che il sole ci accompagni ancora un pò, ma si sa che settembre è sempre un pò pazzerello (almeno qui al Nord) e chissà se ci farà continuare con il frigo o ci farà accendere il forno! Il semifreddo al pistacchio che vi propongo segue l’ “onda verde” dell’ultimo periodo, dopo la Key lime pie e il gelato al tè verde.
Preparazione molto semplice, qualche ora di freezer..ed è pronto per essere gustato.

Ingredienti per 3 stampi monoporzione:

  • 1 uovo
  • 50 gr zucchero a velo
  • 125 ml panna liquida
  • 60 gr pistacchi triturati

Ve lo dico subito: a fine preparazione avrete un pò di ciotole da lavare, ma la bontà del semifreddo al pistacchio vi farà dimenticare la fatica!
In una ciotola montate l’albume dell’uovo con un pizzico di sale: usate le fruste elettriche, finché l’albume non sarà ben sodo. In un’altra ciotola, preferibilmente fredda, montate invece la panna. In una terza ciotola montate per bene il tuorlo dell’uovo con lo zucchero a velo: il tuorlo deve schiarire molto e diventare una crema soffice. In quest’ultima ciotola andate ad aggiungere l’albume, mescolando dall’alto verso il basso con una spatola, e la panna montata, avendo la stessa accortezza.
Come ultima cosa unite la farina di pistacchi, lasciandone da parte un cucchiaio per guarnire.
Amalgamate il tutto e suddividete il semifreddo nei vostri stampini: per una maggiore comodità al momento di sformarli, rivestite gli stampini di pellicola trasparente. Riponete in freezer per almeno 3 ore.
Quando andrete a servire il semifreddo al pistacchio, scaldate leggermente le pareti dello stampino con un getto d’acqua calda, poi rovesciatelo su un piattino e spellicolatelo. Guarnite il semifreddo con i pistacchi tenuti da parte.
Auguro a tutti una splendida conclusione dell’estate!

Semifreddo al pistacchio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.