Polpettine di piselli al curry

Polpettine di piselli al curry

Come ormai avrete ben capito, i pochi piatti salati che vi propongo sono generalmente dei soffici lievitati oppure delle ricettine veloci con protagoniste le verdure. E’ estate e invece di usare le mie amate zucchine (qui trovate tutte le ricette a riguardo), vi propongo delle sfiziose polpettine di piselli al curry. Veloci da fare, prive di uova e cotte al forno: leggere, adatte ad un buffet e perfette per i vegetariani!

Ingredienti per circa 20 polpettine:

  • 200 gr piselli (freschi o surgelati)
  • 50 gr robiola
  • pan grattato + curry per la panatura

Iniziate cuocendo i piselli: fate bollire una pentola d’acqua leggermente salata e tuffateci i piselli. Una volta ripreso il bollore, fateli cuocere per una decina di minuti, a seconda della loro grandezza. Scolateli per bene dall’acqua e fateli raffreddare.

Con un mixer, o uno schiacciapatate a pestello, fatene una purea grossolana: potete comodamente usare anche una forchetta, ciò permetterà di mantenere la crema piuttosto “grezza”. Se li frullate troppo rischiate di ottenere una vellutata, e sarà difficile poi creare delle polpette! Amalgamate la purea con la robiola e aggiustate di sale. Unite anche un pizzico di curry.

Preparate la panatura: versate il pangrattato su un piatto piano e mescolatelo ad un cucchiaino di curry, secondo i vostri gusti. Aiutandovi con due cucchiaini formate le polpettine di piselli e impanatele facendole rigirare con delicatezza nel pangrattato aromatizzato. Disponete le polpettine su una teglia rivestita di carta forno e fatele dorare per qualche minuto nel forno utilizzando il grill: è tutto già cotto, quindi non è necessario infornarle per molto tempo.

Sfornate e servite le polpettine di piselli al curry tiepide o fredde, vedrete che la dolcezza dei piselli si abbinerà perfettamente con il piccante del curry. Accompagnatele, se vi piace, ad una salsetta allo yogurt!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.