Polpette di sgombro al forno

Polpette di sgombro al fornoLo sapete che questo è un blog quasi esclusivamente di dolci, ma ogni tanto qualche piatto salato è necessario! Posto sempre idee veloci e semplici, realizzate con ingredienti che tutti noi abbiamo in cucina, ed ultimamente mi sto dando al pesce..sì, pesce in scatola: di tempo purtroppo ne ho poco e tutto sommato le scatolette “al naturale” non mi sembrano così malvagie.. Stasera vi propongo le polpette di sgombro al forno, semplici e pronte in solo mezz’ora..

Ingredienti per una decina di polpette:

  • 140 gr sgombro in scatola (al naturale/all’olio)
  • 2 fette pan carrè
  • 2 cucchiai latte
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai pangrattato + panatura

In un piatto ammollate il pane in un paio di cucchiai di latte: io ho utilizzato il pan carrè, ma se avete del pane vecchio usatelo pure, ammorbidendolo con del latte in più. Strizzatelo e sbriciolatelo con le mani in una ciotola capiente.

In questa aggiungete lo sgombro, sgocciolato, e un filo d’olio evo: schiacciate il tutto con una forchetta. Aggiungete a questo punto l’uovo e circa 3 cucchiai di pangrattato. Amalgamate il tutto con la forchetta. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido, aggiungete ancora del pangrattato.

Non ho aggiunto sale nè pepe: le polpette sono risultate saporite grazie alla sola sapidità dello sgombro. Se preferite un sapore più forte, condite l’amalgama (anche del prezzemolo ci sta bene).

Prelevate il composto poco per volta e create delle polpette schiacciandolo tra le mani; impanatele poi passandole nel pangrattato. Posizionatele su una teglia rivestita di carta forno ed infornate per circa 25 minuti a 200°. Per renderle ancora più croccanti passatele al grill per un paio di minuti.

Da servire come antipasto o come secondo, accompagnate da un’insalata, le polpette di sgombro al forno piaceranno a tutti… ed in caso di mancanza di idee per cena, saranno una furba soluzione!

Polpette di sgombro al forno_

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.