Pizzette alternative per l’aperitivo

[banner size=”468X60″]Nate un pò per caso, queste pizzette alternative dalla forma di raviolo possono essere utilizzata come aperitivo o per un buffet 🙂

Ingredienti per circa 12 pizzette:

  • 150 gr farina
  • 85 ml acqua tiepida
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • salsa di pomodoro q.b.
  • 50 gr robiola

Il procedimento è lo stesso per quello della piadina, ma ripeterò il procedimento: in una terrina setacciate la farina e aggiungete il sale, versate pian piano l’acqua tiepida (1) e lavorate con le mani fino ad ottenere una palla (2). Lasciate quindi riposare mezz’oretta..trascorso il tempo necessario stendete la pasta molto sottilmente: potete fare un unico disco (3) dal quale si ricaveranno poi dei dischi di pasta più piccoli (circa 5-7 cm di diametro) con un coppapasta o semplicemente un bicchiere…

…oppure prendete delle piccole palline di pasta e le stendete una ad una (4). Per una “pizzetta” sono necessari due dischi: su uno di questi mettete un cucchiaino di salsa di pomodoro e un pezzettino di robiola (o mozzarella, o il formaggio che preferite) (5). Copritelo con l’altro disco e pressando con una forchetta chiudete bene i bordi onde evitare che il contenuto esca (6).

Scaldate ora una padella, e proprio come si fa per la piadina, cuocete un paio di minuti per lato.. Guarnite il piatto con dell’insalata o dei pomodorini e buon happy hour!

 

4 Risposte a “Pizzette alternative per l’aperitivo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.