Pasta al pesto di olive

Pasta al pesto di oliveSpesso e volentieri mi trovo in difficoltà nella preparazione di primi piatti che non portino via tanto tempo ma che siano gustosi e diversi dal solito..altrimenti ricado sempre nella classica pasta al pomodoro o con tonno.. Oggi ho sperimentato la pasta al pesto di olive nere, e ci ho aggiunto anche un pò di philadelphia al salmone per rendere questo condimento un pochino più saporito e cremoso.

Ingredienti per 2 persone:

  • 160 gr pasta corta
  • 60 gr olive nere denocciolate
  • 3 capperi
  • olio evo q.b.
  • 50 gr philadelphia al salmone

Procedete con la cottura della pasta, in acqua bollente salata, secondo la tempistica indicata per averla al dente. In un mixer andate a mettere le olive (se volete potete anche usarne metà verdi e metà nere), i capperi e due cucchiai d’olio; frullate il tutto fino ad ottenere una crema dalla consistenza, appunto, del pesto. Se risultasse essere troppo “slegato”, invece di aggiungere olio (che poi diventerebbe eccessivo), unite un pò di acqua di cottura della pasta. Il pesto di olive è pronto!
Per aumentare la cremosità ho unito anche del philadelphia al salmone, ammorbidito anch’esso con dell’acqua di cottura della pasta.
Una volta pronta quest’ultima scolatela, versatela nuovamente in pentola e conditela con le due salse. Al momento di servirla aggiungete qualche ulteriore pezzetto di oliva.
La vostra pasta al pesto di olive è pronta per essere servita! Ideale anche per la stagione calda, perchè le salse la vanno a raffreddare leggermente..
E il pesto, se non lo usate come condimento di un primo piatto, potete spalmarlo su dei crostini di pane per l’antipasto o per un buffet!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.