Pasta frolla all’olio, impasto base

Pasta frolla all'olio_

Una pasta frolla all’olio alternativa alla classica (la ricetta la trovate qui), ottima per chi vuole ridurre la quantità di uova nella propria dieta.. questa frolla infatti ne è priva, e va a sostituire il burro con l’olio extravergine d’oliva (per questo potrebbe risultare più fragrante). La ricetta arriva dal blog Il pan di zenzero, ricco di ottimi dolcini, sempre fotografati in maniera spettacolare. Il risultato è stato così buono che non potevo non farvelo conoscere!

Ingredienti per un panetto:

  • 150 gr farina
  • 1 pizzico sale
  • 1 pizzico lievito
  • 60 gr zucchero
  • 32 gr acqua
  • 32 gr olio evo

Pesate con attenzione tutti gli ingredienti e procedete così: in una ciotola versate la farina setacciata, il lievito e il pizzico di sale.
In un pentolino andate invece a sciogliere lo zucchero con l’acqua, senza fare il caramello, solo scaldando leggermente l’acqua e mescolando per qualche minuto. Poi spegnete la fiamma e fate raffreddare. Versate dunque l’acqua zuccherata nella ciotola delle polveri ed unite anche l’olio. Amalgamate con un cucchiaio, poi usate le mani ed impastate velocemente. Fate una palla e riponete la pasta frolla all’olio in frigo per circa mezz’ora, avvolta nella pellicola, prima di stenderla ed utilizzarla.

Perfetta per le crostate (io ci ho fatto le crostatine alla marmellata), ma anche per dei semplici biscottini da accompagnare al tè. La pasta frolla all’olio sarà croccante ma non dura, caratterizzata dal tipico profumo che l’olio d’oliva sprigiona nei dolci.
Se volete invece aromatizzarla leggermente, aggiungete qualche goccia di aroma al limone, o un pochino di estratto di vaniglia..

Nella foto in basso, il risultato dopo la cottura: dorata e compatta..
Fatemi sapere se l’avete usata, e per quali dolci ricette!
Pasta frolla all'olio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.