Pane allo yogurt e origano

Pane allo yogurt e origano_

Avete sicuramente presente quelle deliziose focaccine che al ristorante, in attesa di essere serviti, ci vengono portate a tavola come stuzzichino. In genere sono fatte con la pasta di pizza, hanno un filo d’olio e una spolverata di origano.. Oggi vi propongo il mio pane allo yogurt e origano, che come gusto si avvicina davvero tanto a quelle, ma è molto più morbido. Non ha bisogno di lunghi tempi di lievitazione, è semplicissimo da realizzare e il risultato è super!

Ingredienti per 4 dischi di pane:

  • 250 gr farina
  • 1 cucchiaino bicarbonato
  • 1 cucchiaino sale
  • 250 gr yogurt bianco
  • olio evo, origano q.b.

La ricetta di questo pane allo yogurt e origano ricorda vagamente quella del pane naan, che si realizza sempre con lo yogurt..ma questa, ve l’assicuro, è molto più semplice!

In una ciotola setacciate la farina, unite il bicarbonato e il sale; aggiungete poco alla volta lo yogurt e iniziate a mescolare con un cucchiaio. Una volta incorporato tutto lo yogurt, impastate con le mani per qualche minuto, fino ad ottenere una pasta morbida e liscia: lasciatela riposare mezz’ora, coperta da pellicola.

Passato il tempo necessario infarinate un piano, suddividete in 4 palline l’impasto e stendetele con il mattarello cercando di ottenere una forma circolare e uno spessore di circa mezzo centimetro. Scaldate una padella e fate cuocere il pane un paio di minuti per lato. Se avete una bistecchiera, o una piccola griglia, usatela pure: avrete un buon pane grigliato, e sarà anche bello da vedere!

Una volta pronto, ungete il pane allo yogurt e origano con dell’olio extravergine d’oliva e cospargetelo di origano: servitelo tiepido.

Resterà morbidissimo e sarà piacevolmente profumato: perfetto per il vostro pasto quando sarete stanchi della classica pagnotta, e ideale per accompagnare le insalatone.
Se ne preparate in abbondanza, congelatelo dopo la cottura! E all’occorrenza, una volta scongelato, fatelo leggermente scaldare e conditelo con l’olio e l’origano.

Pane allo yogurt e origano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.