Panbrioche senza uova

Panbrioche senza uova

Cosa mangiate voi a colazione? Io in genere caffellatte e biscotti, ma ogni tanto mi piace cambiare, e allora vado di cereali o brioche..Nell’ultimo periodo mi sono divertita ad impastare e a sperimentare qualche lievitato, e per una colazione diversa dal solito ho provato questo panbrioche senza uova, che poi la mattina farcivo con la marmellata..

Ingredienti:

  • 300 gr farina
  • 7 gr lievito secco
  • 50 gr zucchero
  • 1 cucchiaino miele
  • 180 ml latte
  • 30 ml olio di semi

La preparazione è molto semplice: in una ciotola setacciate la farina e aggiungete lo zucchero. In una tazza scaldate il latte e fateci sciogliere il lievito, poi unite tutto nella ciotola della farina. Aggiungete quindi il miele e l’olio di semi: amalgamate il tutto dapprima con un cucchiaio, poi trasferitevi sul piano di lavoro e impastate con le mani.
Fatene una palla e mettetela in luogo caldo a lievitare per almeno due ore. Trascorso il tempo necessario, trasferite l’impasto in uno stampo da plumcake (oppure, come ho fatto io, suddividetelo in tante palline che andrete ad affiancare in una tortiera, come fosse un danubio) e lasciate lievitare ancora un’ora. La cosa bella è il poter giocare con la fantasia: oltre a tanti paninetti o alla classica forma di plumcake, potete realizzare una treccia, o un’unica grande pagnotta..o ciò che preferite!
Scaldate il forno a 180° e infornate per 30 minuti, spennellando, se gradite, la superficie del panbrioche con latte e miele. Sfornate e lasciate raffreddare per bene..il panbrioche senza uova è pronto per la vostra colazione! Spalmando della marmellata, della nutella o tostandolo e aggiungendoci un cucchiaino di miele sarà delizioso..e se ne avete fatto tanto, e non avete in previsione di mangiarlo subito, congelatelo senza problemi!

Panbrioche senza uova_

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.