Muffins ai mirtilli e cioccolato bianco

Dopo una notevole assenza dal blog, oggi ritorno con la mia classica ricettina dolce e veloce: i muffins ai mirtilli e cioccolato bianco sono uno di quei dolci che ho sempre voluto fare ma non ne ho mai avuto l’occasione..
Grazie all’aria fresca di questi giorni ho approfittato di accendere il forno et voilà! Vi propongo dei golosi muffins ricchi sì di cioccolato, ma con un solo uovo e olio evo al posto del burro.. non troppo pesanti e quindi perfetti per l’estate.

Ingredienti per circa 8 muffins:

  • 70 gr zucchero
  • 1 uovo
  • 30 gr olio evo
  • 125 gr yogurt
  • 100 gr farina
  • 8 gr lievito per dolci
  • 100 gr cioccolato bianco
  • 4 cucchiai mirtilli

Per preparare i muffins ai mirtilli e cioccolato bianco montate per qualche minuto l’uovo con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungete poi un vasetto di yogurt (può essere bianco, alla vaniglia o ai mirtilli.. io l’ho usato alla vaniglia) e l’olio evo. Mescolare per bene il tutto.
A questo punto setacciate insieme la farina e il lievito, ed incorporateli pian piano nella ciotola.
Come ultima cosa aggiungete il cioccolato bianco tagliato a pezzetti non troppo piccoli e i mirtilli interi. Tenete da parte qualche pezzetto di cioccolato e qualche mirtillo per la decorazione.
Una volta ottenuto un composto con cioccolato e mirtilli amalgamati in modo omogeneo, suddividetelo negli stampini da muffin, riempiendoli per tre quarti. Infornate a 180° per circa 20/25 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Servite i muffins ai mirtilli e cioccolato bianco decorando la superficie con del cioccolato fuso e con qualche mirtillo fresco.
Per un dessert ancora più goloso, servite i muffins con una pallina di gelato alla vaniglia.
Se invece li sfruttate per la merenda pomeridiana, accompagnateli ad un succo di frutta o ad una fresca macedonia..
Buona estate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.