Mini muffins meringati al cioccolato

Mini muffins meringati al cioccolato_Quando ho letto la preparazione di questa ricetta in un sito americano ero un pò scettica, e non capivo bene se il “meringato” inteso da me era lo stesso inteso da loro.. ho fatto qualche piccola modifica e ho provato a realizzare questi mini muffins meringati al cioccolato: una delizia! Come potete già vedere dalla foto, il muffins in sè ha la sua classica consistenza, ma la superficie si indurisce leggermente, richiamando proprio la consistenza (e la dolcezza) della meringa. Da provare!

Ingredienti per 8 mini muffins:

  • 70 gr cioccolato fondente
  • 1 uovo
  • 60 gr zucchero
  • 1 cucchiaio cacao
  • 2 cucchiai olio di semi
  • 1 pizzico sale
  • 16 gr farina

In un contenitore alto andate a montare l’albume con metà dello zucchero: questo è il modo più rapido per ottenere la meringa (potete leggere qui la ricetta delle meringhe). L’albume non sarà montato a neve, ma sarà morbido e corposo, molto appiccicoso. Lasciate per ora da parte.

In una ciotola montate il tuorlo dell’uovo con il rimanente zucchero, aggiungete poi il cacao e l’olio di semi, mescolando bene. A questa amalgama unite il cioccolato fuso, che avrete precedentemente sciolto a bagnomaria e lasciato intiepidire.
Come ultima cosa incorporate la meringa e pian piano la farina setacciata con un pizzico di sale, facendo attenzione a rendere il tutto omogeneo.

Versate il composto negli stampini: io ho usato uno stampo di silicone per mini muffins, così da ottenere quasi dei pasticcini. Infornate a 170° per circa 12 minuti (fate pure la prova stecchino). Sfornate e lasciate raffreddare. Non temete se la superficie dei mini muffins collasserà leggermente, fa parte del gioco!

Servite i mini muffins meringati al cioccolato ben freddi, con un ciuffetto di panna e una fogliolina di menta fresca: grandi e piccini li apprezzeranno, e finirete con dolcezza il vostro pasto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.