Gelato al tè verde matcha

Gelato al tè verde matchaEccomi rientrata dalle ferie e pronta per nuove fresche ricettine, visto che l’estate continua con un sole splendente! Questo è il primo dolcino “verde” di quelli che vi proporrò prossimamente (in programma c’è anche un semifreddo al pistacchio): un delicato gelato al tè verde matcha, per tutti gli amanti del tè come me! La preparazione è piuttosto semplice, se avete una gelatiera tanto meglio, perchè vi aiuterà ad avere un risultato molto cremoso, ma anche se non ce la doveste avere, come me, non temete..

Ingredienti per 4 coppette di gelato al tè verde matcha:

  • 150 ml latte
  • 2 cucchiaini rasi tè matcha
  • 2 tuorli
  • 50 gr zucchero
  • 200 ml panna fresca

In una tazza andate a sciogliere il tè matcha nel latte: se doveste avere problemi a farlo sciogliere bene, scaldate leggermente il latte. Iniziate con un cucchiaino solo e poi assaggiate, per non rischiare di rendere il gelato troppo forte (chi lo ha assaggiato lo sa, il tè verde matcha sa quasi di fieno, quindi attenzione a non rendere spiacevole il dessert).
In un’altra ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero, fino a farli diventare chiari e spumosi. A questo punto unite la panna fresca, senza montarla. Unite anche il latte al tè e amalgamate bene il tutto. Versate il gelato in un contenitore di plastica e sistematelo in freezer per almeno 4 ore, mescolando ogni mezz’ora per avere un risultato più cremoso (sostanzialmente bisogna fare a mano il lavoro della gelatiera).
Servite il gelato al tè verde matcha accompagnandolo con una fogliolina di menta e nient’altro: il suo gusto particolare lo rende perfetto così com’è.
Se lo provate, come sempre, lasciate un commento o postate la foto sulla pagina Fb.. e se preferite un gusto più classico, cliccate qui per la ricetta del gelato al caffè!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.