Focaccia rustica alle zucchine

Dopo mille e mille dolci, ritorno ad un piatto salato: estivo, con le verdure di stagione e adatto ai pranzi all’aperto..la focaccia rustica alle zucchine è un piatto jolly, si prepara in poco tempo, con pochi ingredienti e piacerà a tutta la famiglia.

Ingredienti:

  • 300 gr zucchine (3 zucchine piccole)
  • 350 ml acqua
  • 50 ml olio evo
  • 200 gr farina
  • sale, pepe

In una ciotola mettete l’acqua, l’olio e salate e pepate a piacimento. Pian piano amalgamate con una forchetta la farina, che farete cadere a pioggia dal setaccio (1). Lavate le zucchine, tagliatene le estremità, e fatele a rondelle sottili..versatele nella ciotola (2) e mescolate bene, in modo che tutte le rondelle di zucchine si “sporchino” di pastella. Accendete il forno a 190°, prendete una teglia (io ne ho usata una rettangolare in cui in genere faccio il pasticcio, abbastanza grande) e rivestitela di carta forno..versateci il composto e sistemate bene le zucchine in modo che si dispongano in tutta la superficie (3). Se non avete una teglia, potete usare direttamente quella del forno, rivestendola bene di carta. Infornate e fate cuocere per circa 45 minuti: negli ultimi minuti di cottura potete aggiungere in superficie un pò di grana grattuggiato, o qualche sottiletta (secondo i vostri gusti), in modo tale da dare più sapidità alla focaccia ottenendo anche una crosticina brunita.

focaccia rustica alle zucchine_1

Sfornate, lasciate raffreddare, tagliate la vostra focaccia rustica alle zucchine a quadrotti (vedrete che l’interno resta molto morbido) e servite!

Focaccia rustica alle zucchine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.