Focaccia in padella

Focaccia in padella_

Ormai lo sapete che oltre ai dolci mi piace moltissimo preparare i lievitati.. ma il clima di questi giorni di sicuro non rende così piacevole l’utilizzo del forno, sicché ho sperimentato questa focaccia in padella, che si cuoce in una ventina di minuti e non ci fa soffrire il caldo!
Dopo il post del pane cotto in padella (lo trovate qui), anche questa ricetta mi ha dato moltissima soddisfazione.

Ingredienti:

  • 180 gr farina (100 gr farina 00 + 80 gr farina manitoba)
  • 6 gr lievito di birra secco
  • 130 ml acqua
  • 1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino sale

La preparazione della focaccia in padella è piuttosto veloce, bisogna solo attendere un pò di tempo per la lievitazione, perchè ho preferito usare il lievito classico invece di quello istantaneo (che spesso è utilizzato in preparazioni rapide).

In una ciotola setacciate la farina: io ho mescolato la “00” con la manitoba, se preferite potete usarla tutta dello stesso tipo. A questa aggiungete il lievito granulare, l’acqua e l’olio: iniziate a mescolare con un cucchiaio. Come ultima cosa unite il sale. Impastate per qualche minuto, ciò non sarà facile perchè l’impasto sarà piuttosto appiccicoso, ma insistete. A questo punto infarinate leggermente una padella e trasferiteci l’impasto, allargandolo con le dita: coprite la padella con il suo coperchio e lasciate lievitare la focaccia per un paio d’ore in luogo caldo (dentro al forno con solo la lucina accesa va benissimo).

Una volta raddoppiato il volume, recuperate la padella e, così com’è, trasferitela sul gas: fate cuocere la focaccia per circa 12 minuti, poi giratela e fate cuocere l’altro lato per altrettanti minuti. Non tenete il gas eccessivamente alto, altrimenti l’esterno sarà troppo croccante (e rischierete di bruciarla).

Una volta cotta, lasciatela intiepidire: se preferite l’esterno più morbido, copritela con un panno, altrimenti fatela asciugare all’aria.
Potete servire la focaccia in padella come accompagnamento del pasto, o farcirla per un pranzo al sacco. Ovviamente se volete aggiungere nell’impasto qualche fogliolina di rosmarino, dei pezzetti di olive o di pomodorini secchi, ciò darà ancora più gusto a questo semplice lievitato..
Perchè fatto in casa è sempre meglio!

Focaccia in padella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.