Fiamme al cocco e cioccolato

Fiamme al cocco e cioccolato

Non dite che al supermercato non le avete mai comprate! Incartate nel vassoietto in cui ognuna trova il suo spazio, a volte solo “bianche”, a volte con il fondente..eccovi la ricetta per fare in casa quelle dolcissime fiamme al cocco e cioccolato, sempre perfette se si vuole addolcire il palato, come fossero un cioccolatino..

Ingredienti per circa 30 pezzi:

  • 2 uova
  • 200 gr zucchero
  • 170 gr cocco rapè
  • 40 gr farina
  • 100 gr cioccolato fondente

La preparazione dura un secondo: in una ciotola montate le uova con lo zucchero, usando una frusta elettrica; unite poi il cocco e la farina setacciata. Amalgamate tutto con un cucchiaio e trasferite questo impasto in un sac-a-poche con bocchetta a stella.
Rivestite di carta forno una (o meglio due) teglie, e iniziate ad adagiarvi dei mucchietti di impasto dandogli la forma a fiamma..come vedete dalle foto ho notato come, con il calore della cottura, la mia bella “fiamma” si afflosci un pò..ma sono ottime lo stesso 🙂
Cuocete a 160° per una ventina di minuti, finchè non le vedrete dorate in superficie. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Se non le volete glassare di cioccolato, le vostre fiamme al cocco sono pronte..mi raccomando, servitele ben fredde: se ancora calde di forno a mio avviso sanno troppo di uovo.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria (o in microonde se avete fretta) e intingete il fondo dei dolcetti: ri-poneteli poi sulla teglia con la carta forno. Con il cioccolato che avanzerà decorate la superficie delle fiamme semplicemente facendolo cadere da un cucchiaino. Riponete in frigo a far rapprendere il tutto (e direi che con il caldo di questi giorni anche la conservazione è da fare in frigo).. Le fiamme al cocco e cioccolato sono pronte per essere gustate… Fatemi sapere se vi sono piaciute!

Fiamme al cocco e cioccolato_

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.