Crostata alla zucca

Crostata alla zucca

Ottobre: tempo di zucca! Stupendo prodotto di stagione, perfetto per cimentarsi in qualche dolce particolare, grazie alla sua componente zuccherina, ma ottimo anche per tanti piatti salati..Quella che vi propongo oggi è una crostata alla zucca molto semplice da fare, dal gusto delicato, che quasi si avvicina ad una cheesecake: dolce un pochino più adatto agli adulti, mentre ai bambini (visto che Halloween si avvicina) prepariamo i cupcakes alla zucca, che decoreranno loro stessi!
Ma passiamo alla crostata…

Ingredienti per uno stampo di 22 cm di diametro:

Per la frolla:

  • 2 uova
  • 300 gr farina
  • 1 cucchiaino lievito
  • 100 gr burro morbido
  • 100 gr zucchero
  • aroma limone

Per la farcitura:

  • 250 gr zucca
  • 250 gr ricotta
  • 1 uovo
  • 4 cucchiai zucchero
  • cioccolato fondente q.b.

La preparazione della frolla, per chi mi segue da un pò, sarà un gioco da ragazzi 🙂 La ricetta infatti è sempre la stessa (la trovate qui), ma ripeterò velocemente i passaggi: in una ciotola versate tutte le polveri, ovvero farina, lievito e zucchero. Unite poi il burro morbido a pezzetti e iniziate ad impastare. Aggiungete come ultima cosa le uova e un pò d’aroma di limone, o vaniglia, per profumarla. Impastate il tutto molto rapidamente, fatene una palla, avvolgetela in della pellicola e fatela riposare in frigo per mezz’ora.
Nel frattempo preparate la farcitura della crostata: tagliate la zucca a pezzetti piuttosto piccoli (la cottura sarà più rapida) e metteteli a cuocere in una pentola con un pochino d’acqua, con il coperchio, per una decina di minuti. La zucca sarà perfettamente cotta quando, affondando la forchetta, non farà resistenza, ma tenderà a spappolarsi. A questo punto mettete la zucca (recuperatene i pezzi, scartando l’acqua in eccesso) in un contenitore e frullatela, fino ad ottenere una purea. Lasciate raffreddare.
Trascorsa la mezz’ora necessaria alla frolla, estraetela dal frigo, stendetela con uno spessore di circa 1 cm (non troppo sottile, la farcitura sarà abbondante) e terminate di preparare la farcia. In una ciotola mescolate la zucca, ormai raffreddata, con la ricotta e lo zucchero: assaggiate per valutare se sia dolce al punto giusto. Unite ad ultimo l’uovo e amalgamate. Versate il tutto sulla frolla ed infornate a 180° per 35 minuti, più 5/10 minuti a 190°.
Sfornate e lasciate raffreddare. Sciogliete poi del cioccolato fondente e decorate la vostra crostata alla zucca, come più vi piace..una volta raffreddato anche il cioccolato, sarà pronta per essere servita!

Crostata alla zucca_2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.