Coppette alla ricotta con mirtilli e cereali

Coppette alla ricotta con mirtilli e cereali_Cari Cookuppini, ho abbandonato per un paio di settimane il blog, ma ora rieccomi qui, con una nuova ricetta velocissima e semplice, senza cottura e con poche calorie: le coppette alla ricotta con mirtilli e cereali.
La velocità di preparazione di questa ricetta la rende perfetta in caso di ospiti improvvisi..ma la considero anche adatta SOLO in quell’occasione: utilizzando infatti dei cereali a contatto con la ricotta, se preparata e mangiata dopo qualche ora avremo una coppetta con dei cereali un pò…morbidi!
Quindi preparatela e mangiatela subito, al termine di una cena o come fresca merenda pomeridiana (e direi che in questo periodo ci sta tutta).

Ingredienti per 4 coppette:

  • 180 gr ricotta fresca
  • 70 gr yogurt greco
  • 2 cucchiai zucchero a velo / miele
  • 4 cucchiai di cereali o muesli
  • 40 mirtilli

Per realizzare le coppette alla ricotta versiamo in una ciotola la ricotta e lo yogurt greco, e amalgamiamoli fino a farli diventare una crema. Per addolcirli un pochino aggiungiamo un paio di cucchiai di zucchero a velo oppure, se si preferisce, di miele.
Lavate per bene i mirtilli e tamponateli in un foglio di carta da cucina per togliere tutta l’acqua in eccesso.

Ora non resta che comporre le coppette. Prendete i vostri bicchieri e lavorate a strati: iniziate con uno strato di cereali (o muesli), sopra al quale verserete un paio di cucchiai di crema alla ricotta. Poi posizionate 3/4 mirtilli e nuovamente un cucchiaino di cereali. Coprite di nuovo con la crema alla ricotta e decorate in superficie con qualche altro mirtillo.
Se preferite potete utilizzare lo yogurt greco al mirtillo, in modo da rendere il gusto più carico, oppure aggiungere qualche goccia di cioccolato nella crema di ricotta.

Servite le coppette alla ricotta con mirtilli e cereali senza farle riposare in frigo, con una spolverizzata di zucchero a velo..

Vi auguro una buona estate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.