Cheesecake al cioccolato, ricetta semplice e golosa

Cheesecake al cioccolatoUn classico che mancava in questo ricettario virtuale: la cheesecake al cioccolato.
Niente di più semplice e goloso, una torta fredda (e priva di cottura) perfetta per questi giorni ancora caldissimi..ma ottima, perchè no, anche durante l’inverno!

Ingredienti per uno stampo di 20 cm di diametro:

  • 120 gr biscotti secchi
  • 60 gr burro fuso
  • 80 gr cioccolato fondente
  • 250 gr ricotta
  • 1 cucchiaio cacao
  • 200 ml panna liquida
  • 1 cucchiaio zucchero semolato
  • riccioli di cioccolato e cacao per guarnire

Per realizzare questa cheesecake ho utilizzato la solita base per tutte le torte fredde: biscotti secchi e burro.

Mi ingolosisce parecchio l’uso di biscotti diversi e più “ricchi”, come le gocciole o gli oreo che si vedono spesso in altre ricette..ma temo sempre di ottenere poi una torta eccessivamente dolce, quindi resto sul sicuro..un giorno proverò qualcos’altro!

Frullate nel mixer i vostri biscotti fino a farne una polvere, nel frattempo fate sciogliere il burro e lasciatelo raffreddare. In una ciotola versate la polvere di biscotto ed amalgamatela con il burro, fino ad ottenere una “sabbia” che tende a compattarsi. Foderate con carta forno il fondo del vostro stampo da torta e versateci i biscotti: schiacciate bene con un cucchiaio livellando e compattando la base della cheesecake. Riponete in frigo per mezz’oretta.

Prepariamo nel frattempo la crema: fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciatelo da parte ad intiepidire.
In una ciotola montate la panna con un cucchiaio di zucchero.
In un’altra ciotola versate la ricotta (se dovesse avere molta acqua fatela prima scolare un pò) ed amalgamatela con un cucchiaio di cacao. A questo aggiungete poi il cioccolato, mescolando bene, e di seguito la panna montata, che andrà a rendere più spumoso il composto.
Recuperate la tortiera dal frigo e coprite il fondo di biscotto con la crema al cioccolato: livellate bene la superficie e trasferite nuovamente in frigo per almeno 4/5 ore.

Prima di servire la cheesecake al cioccolato, decoratela con un velo di cacao e qualche ricciolo di cioccolato..per dare una nota di colore io ho usato anche della granella di pistacchi, ma potete usare anche le mandorle o qualche frutto di bosco!

Cheesecake al cioccolato_

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.