Budino al cioccolato bianco

Budino al cioccolato bianco

Visto che anche qui al nord sembra arrivata l’estate (dita incrociate che non si sa mai), voglio dare maggiore spazio a dolci freschi e al cucchiaio. Non dico che non userò più il forno, perché non ne posso fare a meno, ma sto studiando tante ricettine senza cottura o con una cottura veloce sui fornelli. E’ questo il caso del budino al cioccolato bianco che vi propongo oggi, un dessert molto semplice da realizzare, dal gusto delicato e non stucchevole, come ci si potrebbe aspettare dal cioccolato bianco, che molti non amano perchè eccessivamente zuccherino.

Dosi per 4 coppette di budino:

  • 500 ml latte
  • 50 gr burro
  • 60 gr cioccolato bianco
  • 50 gr farina
  • 50 gr zucchero
  • cioccolato fondente/granella per guarnire

In un tegame capiente andate a scaldare il latte finchè arriva a bollore. Successivamente spegnete la fiamma e versateci il burro e il cioccolato bianco spezzettato: mescolate per bene finchè non sarà tutto sciolto.

In una ciotola setacciate la farina e aggiungete lo zucchero. In queste polveri andate a versare, poco alla volta, il latte in cui avete sciolto burro e cioccolato, mescolando per bene con un cucchiaio o con una frusta, per non formare grumi. Basta usare un quarto del latte, e quando vedete che siete giunti ad una buona amalgama di farina e latte, liscia e fluida, riversatela nel tegame con il restante latte. Rimettete sul fuoco a cuocere, mescolando sempre con un cucchiaio, finchè il composto non raggiungerà il bollore ed inizierà a rapprendersi.
Spegnete dunque la fiamma e trasferite il budino nei vostri stampi. Lasciate raffreddare, e una volta raggiunta la temperatura ambiente ponete gli stampi in frigo per almeno due ore.

Appena prima di servirlo, decorate il budino al cioccolato bianco con delle scaglie di cioccolato fondente, delle lamelle di mandorle o con una salsina di fragole..

Budino al cioccolato bianco_

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.