Il Moussaka Greco, quello Turco e le Melanzane alla parmigiana…cosa li unisce cosa li differenzia

Il moussakà mussacà è un piatto tipico della cucina greca, balcanica e medio-orientale affine alla parmigiana di melanzane nella versione siciliana (piuttosto che quella napoletana, caratterizzata da mozzarella e sugo di pomodoro). La versione greca del moussakà è la più nota.

Moussaka Greco, Moussaka Turco e Melanzane alla Pamigiana cosa li unisce? Sicuramente le melanzane che sono l’ingrediente principale del piatto, e che vanno fritte, poi il pomodoro ed il formaggio.  Dunque mi verrebbe da aggiungere : Tutto il mondo è paese … Ma ci sono delle differenze:nella ricetta del Moussakà tradizionale Greco ci sono le patate e la besciamella che non si trovano nel Moussakà Turco e nemmeno nella nostra Parmigiana di Melanzane, ma c’è il ragù di agnello che è anche nella ricetta tradizionale Turca ma non in quella della Parmigiana….Insomma diciamo che le Ricette sono similari e lo è anche la presentazione a strati ma ognuno ci mette del suo. Queste di seguito sono le “mie” creazioni: Moussakà Turco e Parmigiana Italianissima…..manca la ricetta Greca ma  prima o poi mi cimenterò anche con quella!

La Ricetta del Moussakà Turco arriva …#staytuned #stayhungry

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »