Pizza e Focaccia – Ricetta base e Guarnizioni #cookinprogress

A casa mia la Domenica sera si mangiano la pizza e la focaccia, d’inverno come d’estate questa tradizione non si interrompe e la pasta spesso e volentieri sono io a prepararla. Per un lungo periodo ho utilizzato la pasta madre donata da Vasco che ho conservato e “nutrito” per quasi tutto l’inverno, poi, amen, è andata, e così ora sto impastando con il comune lievito di birra. Il segreto, secondo me, è la lievitazione, che deve essere molto lenta.Ad insegnarmi come fare la pasta per la pizza e  la focaccia è stata MariaRosa, la mamma della mia amica Elena, che spesso preparava la focaccia o le panzanelle massesi, in pratica pasta fritta tipo “gnocco” romagnolo che si accompagna con salumi , stracchino o crescenza.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2-3 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 450 gFarina 00 (Bio)
  • 50 gSemola di grano duro rimacinata (Bio)
  • 25 gLievito di birra fresco
  • 300 gAcqua
  • 1 cucchiainoZucchero
  • 4 cucchiaiOlio di semi
  • 2 cucchiainiSale fino

Preparazione

  1. Attivare il lievito in poca acqua tiepida assieme allo zucchero per circa 15 minuti. Fare la fontana con la farina, versare al centro il lievito e l’olio, poi iniziate ad impastare con le mani. Unire l’acqua tiepida poca alla volta e impastate fino ad ottenere una pasta elastica e non appiccicosa, aggiungendo se necessario altra farina. Unite anche il sale. In alternativa potete utilizzare una planetaria o un’impastatrice.  

  2. Disporre la pasta in un ampio recipiente, incidetela a croce. Coprire con un canovaccio e lasciare lievitare per almeno 2 ore, fino a raddoppiare il volume della pasta. D’inverno i tempi di lievitazione sono più lunghi perchè è meno caldo, in estate i tempi di lievitazione si accorciano.

  3. Dividere la pasta lievitata in due panetti, uno più voluminoso per la focaccia. Spennellare con olio di semi la teglia da forno (io uso la teglia da pizza vera e propria) e stendere con le mani la pasta, dal centro verso l’esterno. Se si vuole una focaccia semplice aggiungere sale grosso in superficie ed infornare a 230-250° fino a cottura (circa 20minuti). Io ho preparato la mia ricetta della Focaccia BARECCO (nome suggeritomi da Paola) in quanto è una focaccia Barese esternamente ed una focaccia di Recco internamente.

  4. Focaccia BARECCO: prendere dei pomodorini pachino o datterini, tagliarli in due per la lunghezza e schiacciarli nella pasta della focaccia in modo che fuoriesca il liquido. Più sono e meglio è. Condire con sale e olio ( se si vuole origano) ed infornare a 230-250° per 20-25 minuti.

  5. Sfornare la Focaccia Pugliese e tagliarla in due orizzontalmente ricavando il disco della base. Spalmare la crescenza (o stracchino) mettere il “coperchio” e riscaldare altri 5 minuti in forno. Et Voilà la nostra Focaccia Barecco è pronta per essere sporzionata e servita!

  6. Eccola qua appena sfornata e tagliata, Ve la consiglio, a me piace tantissimo e ne vado molto fiera di questa mia creazione! Bè il nome consigliato da Paola fa tutto il resto: Grazie!

  7. Con l’altro panetto ho fatto la pizza, anzi DUE Pizze in una! Stendere la pasta molto sottile con le mani, cercare di spianare la pasta dal centro verso l’esterno formando il cornicione. Con l’aiuto di un cucchiaio stendere 2 barra 3 cucchiaiate di polpa di pomodoro. Aggiungere sale e un filo d’olio. Infornare a 230-250° per 10 minuti e poi sfornare nuovamente. Guarnire una metà con filetti di acciuga dissalate, capperi dissalati e olive di Gaeta. L’altra metà con fettine di zucchina sottilissime e scamorza affumicata.

  8. Infornare per altri 10 minuti finchè la scamorza inizi a sciogliersi. Sfornare e condire questa metà con aceto balsamico di Modena (io ho usato la riduzione). Ecco a Voi La Focaccia Barecco e la BisPizza Servite, Vi aspettano Calde e fumanti! Buon Appetito

Note

Ogni settimana cucino pizza e focaccia e ogni settimana cambio il modo di farcirle/guarnirle. La fortuna di essere italiana , di avere un discreto palato e tanta fantasia mi fa sbizzarrire trovando nuovi accostamenti o rispolverando i classici intramontabili. Mai la solita Pizza o la solita Focaccia, la birra invece, è sempre la solita!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »