Torta di mele… tante varianti, una ricetta base ma…ingredienti di qualità, ecco la differenza.

 

Direte, mah… la solita torta di mele! Vi dico però che ci sono tante torte di mele in giro e uno può prendere la ricetta e provare a fare, ma non basta solo saper fare. E’ indispensabile aver a portata di mano ingredienti di qualità. Uova fresche, burro, yogurt o latte di buona qualità (controllate sempre le scadenze, mi raccomando!), farina che non stia dentro un contenitore da mesi, mele comprate nel mercato stamattina… se bio, meglio ovvio! E voilà! Possiamo fare una buona, no! Buonissima, semplicissima, ma buonissima torta di mele per la merenda o per la colazione… ma c’è chi ama come dessert e addirittura come cena insieme a una buona tazza di latte, come lo zio di mio marito.  Quando mi chiedono cosa ci metto, io dico spesso che ci metto quello che ho in casa al momento, o quello che mi va, perché a me piace variare. Se ho un yogurt buono, magari alla vaniglia lo uso, se invece, non he ho di yogurt, uso il latte o anche il succo di frutta al posto del latte.  Mi piace aggiungere i pinoli o le mandorle a lamine ad esempio, o l’uvetta messa un quarto d’ora in un po’ di liquore. Insomma, si può sbizzarrire con gli ingredienti, senza però esagerare ed aggiungere di tutto o mescolando ingredienti che non vanno molto d’accordo. Io particolarmente non amo la doppietta cioccolato e mele, ma c’è chi gradisce ad esempio. Alla fine sono del parere che meno è sempre meglio, e quanto più semplice, è ancora più buona la torta di mele. Oggi ve lo scrivo la mia ricetta base, semplice e buona, provate!

Ci servono:

2 tazze di zucchero (non abbondare)

2 tazze di farina, premete con un cucchiaio

1 tazza di yogurt bianco o al gusto vaniglia, in alternativa, latte

1 cucchiaino scarso di lievito per dolce più 1 di bicarbonato di sodio.

2 cucchiai abbondante di burro senza sale in temperatura ambiente, molto morbido

4 uova

1 pizzico di sale

buccia di un limone grattugiata

estratto di vaniglia (made home), o i semini di un baccello  di vaniglia

3 mele Golden o Renette e il succo di un limone.

Come fare: Per prima cosa accendete il forno statico a 180° (se ventilato, a 170°). Imburrate e infarinate una teglia rotonda di circa 23/25 cm di diametro.  Sbucciate le mele e affettatele, bagnandole con dello succo di un limone e spolverizzando con un po’ di zucchero ed aggiungendo la buccia grattugiata del limone.

Nel contenitore del robot, montate le uova per ben 5 minuti o finché risulti un composto bello gonfio. Aggiungete in seguito lo zucchero pian a piano, senza smettere di montare.

Dopo qualche minuto, aggiungete il burro molto morbido. Se è il caso, lo mettete nel microonde per qualche secondo. Non serve montare troppo, basta mescolare bene, in bassa velocità, finché il composto sia omogeneo. Sempre in bassa velocità, aggiungete in modo alternato lo yogurt (o latte) e la farina setacciata. Togliete dal robot e aggiungete il lievito e il bicarbonato, mescolando bene.  A questo punto aggiungiamo le mele (lasciate qualche fettina per disporre qua e là sulla superficie della torta), insieme al succo di limone. Con cura mescolate perché sia ben distribuite le mele nel composto. Rovesciare il composto nella tortiera precedentemente preparata, disporre le altre fettine di mele messe da parte (io ho anche messo sopra un pugno di pinoli) e infornare per circa 25/30 minuti, dipende del tipo di forno. Attenzione al tempo di cottura e considerate l’infallibile teste dello stuzzica dente per controllare la cottura.