Freddo, pioggia, calduccio a casa, caffè e la solita torta di mele. La solita?

Torta di mele e noci

Con questo tempaccio, freddo, pioggia a dirotto,  non ci penso proprio di andare in giro, poi se ho la possibilità di andare ovunque nei giorni feriali, nel fine settimana me ne sto a casa, felice, felice!!! Nel weekend c’è la folla dappertutto! Cinema, mostre, centri commerciali, ristoranti, insomma… Allora non mi resta che restare a home sweet home, al calduccio, coccolandomi con un buon caffè o tazza di tè e la mia torta di mela. La solita! Voglio dire, la solita buonissima torta di mele! Con tante varianti di questa torta che sa di casa, di ricette della nonna e della mamma, non posso non prepararla! Ho forse già scritto in altre ricette di torta di mele qui nel blog, che  ogni volta che mi va di prepararla, ci metto quello che ho a casa, cercando di variare il gusto. E quindi magari ci metto l’uvetta e pinoli, o yogurt naturale intero(sempre che possibile) e miele… le lamine di mandorle, i semini di una bacca di vaniglia, la buccia di limone grattugiata,  o le noci, come in questa ricetta che ora vi presento! Il risultato? Una torta morbidissima, umida, semplice ma davvero buona! Provatela!

Ingredienti:

  • 200 ml di olio di semi
  • 240 g di zucchero semolato
  • 4 uova grandi
  • 200 g di yogurt naturale intero
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 2 mele Golden grandi
  • Il suco di un limone non trattato
  • 50 g di noci tritate grossolanamente
  • 250 g di farina
  • 5 g di lievito
  • 5 g di bicarbonato di sodio

Procedimento:

Per prima cosa sbucciamo le mele, e le tagliamo a fettine. Le lasciamo da parte in una ciotola dove versiamo il succo del limone, mescoliamo bene così che non si anneriscono mentre prepariamo l’impasto della torta.

Preparare una teglia di 23 cm di diametro, imburrandola e infarinandola per bene (o se preferite, due stampi da 20 cm).

Nella ciotola della planetaria (o a mano), iniziare montando l’olio e lo zucchero il sufficiente perché sia ben amalgamato. In seguito aggiungere le uova, uno dopo l’altro. Non è necessario montare tanto. Aggiungere lo yogurt e mescolare bene. In seguito aggiungere, piano a piano, la farina setacciata insieme al lievito e il bicarbonato di sodio. Montare ancora, finché diventi un composto omogeneo. Togliere della planetaria, aggiungere la vaniglia, le fettine di mele e le noci, mescolare bene e versare l’impasto nello stampo preparato precedentemente.  Infornare in forno preriscaldato a 170°, ventilato, per circa 35 minuti. Fate comunque il teste dello stecchino.  Dopo sfornato, attendere che si raffredda e cospargere con lo zucchero a velo.

Se la preparate in due stampi, come faccio io di solito, una la potete surgelare tranquillamente, così che, il giorno che arriva quella visita inaspettata o dovete fare un regalo a qualcuno, è già lì pronta! Naturalmente qui a casa non è che resta tanto tempo in freezer :))  Sia perché ci sono due golosoni a casa, sia perché amo regalare le cose che preparo agli amici ;))