Una TARTE TATIN strepitosa, una ricetta di Christophe Michalak!

Con questo cielo grigio tipico di Milano, il freddo e un po’ di raffreddore (giusto per cambiare :((  ci coccoliamo con un dolce tipico francese, avevo già a in casa gli ingredienti principali cioè le mele e la sfoglia e quindi ecco  la ricetta :))

Il Chef Christophe Michalak l’ho conosciuto  quando ho cominciato a guardare il programma di pasticceria Master Pasticcere di Francia, da allora lo seguo sui social e sul suo sito.  prepara tanti dolci meravigliosi seguendo il suo stile ”Élégance, Équilibre, Émotion, Efficacité, sont les maîtres mots de ma Pâtisserie !”, è quello che dice sulla sua pagina instagram.  Anche se mi piace mettermi alla prova e ho un gran desiderio di imparare a fare cose nuove, stavolta vado sul semplice e, basandomi sulla sua ricetta che ho trovato qui https://www.dailymotion.com/video/xyh6z0  , ho preparato la Tarte Tatin. Non potevo non fare qualche modifica, come al solito :))  La sua ricetta mi piace e mi ha incuriosito per il modo in cui cuoce le mele : nell’acqua con burro, zucchero e la vaniglia, leggermente diverso delle solite preparazioni di tarte tatin.

Le mie  modifiche, più che altro , riguardano alle quantità degli ingredienti e la scelta degli aromi. Oltre la vaniglia, ho aggiunto i chiodi di garofano e la cannella, spezie che amo moltissimo e posso assicurarvi che danno un profumo e un gusto meraviglioso.  E’ una preparazione facile ve lo assicuro. La parte più difficile è veramente preparare la  pâte feuilletée – pasta sfoglia, che visto tutto il lavoro che ci dà con le tante pieghe, conviene preparare in quantità tale, da poter dividere e surgelare le porzioni. Altrimenti potete semplicemente comprare una sfoglia pronta al supermercato che sia di buona qualità, non sempre risparmiare qualche centesimo porta gli stessi risultati, vale lo stesso per la confettura di mele, se non volete prepararla a casa.

Andiamo allora alla ricetta.

Per il materiale, ho usato uno stampo di 20 cm come indicato nella ricetta originale di Christophe Michalak.  Ma va bene anche uno stampo di 22 cm, visto che sono avanzate delle mele.
Ingredienti per 8 persone:
  • 150 g + 300 g di zucchero semolato (ho messo 200 g)
  • 8 mele  Golden
  • 300 g di burro dolce (ho messo 150 g)
  • 300 ml di acqua
  • 2 baccelli di vaniglia
  • 1  pezzo di pasta sfoglia della stessa misura della teglia (la ricetta fatta in casa è qui http://blog.giallozafferano.it/cookingwithlovelove/strudel-salato 
  • Confettura  di mele o, in caso contrario,  di albicocche per pennellare la torta alla fine cottura.
  • Per conto mio ho aggiunto un cucchiaino di  cannella e i chiodi di garofano (nel composto per cuocere le mele)
Preparazione:
Inizia  a caramellare 150 g di zucchero.  Mettilo in una padella larga e lascia riscaldare a fuoco medio senza mescolare. Iniziare a mescolare solo dove lo zucchero inizia a sciogliersi. Quando lo zucchero è tutto sciolto e avrà un bel colore ambrato, rovescialo dentro lo stampo (che io di solito pennello con un po’ di burro).
Lavare e sbucciare le mele, taglia a quarti e rimuovi il cuore e i semi. Aprire i baccelli di vaniglia a metà e raschiare i semi, mettere tutto (baccelli e semini)  in una grande casseruola insieme ai chiodi di garofano, la cannella, il burro,  lo zucchero (200 g) e l’acqua. Riscaldare.
Quando la miscela è completamente sciolta, mettere metà delle mele  e cuocere per circa 10 minuti. Le mele devono diventare morbide , ma non troppo (devi essere in grado di spingere facilmente la lama di un coltello all’interno, ma fai attenzione a non schiacciarle!).
Togliere le mele dalla padella e cuocere le mele rimanenti.
Preriscaldare il forno a 180 ° C.
Tagliare la pasta sfoglia alle dimensioni del tuo stampo.  E  con una forchetta, fai tanti buchini per evitare rigonfiamenti, vale anche, per esempio, quando si fanno i voulovant, mettere le mele sul fondo dello stampo, sul caramello duro. Non esitate a comprimerle con fermezza! L’ideale è lasciarle riposare una notte nel frigo così si sistemano per bene.
Disporre la pasta sfoglia sulle mele, sistemandola con attenzione sui bordi dello stampo, pennellare con del burro fuso e infornare per 35 minuti (nel mio caso forno ventilato).
Lasciare raffreddare qualche minuto prima di sformare e ricoprire con la gelatina di mele usando un pennello da cucina. Et voilà!!! Tarte tatin pronta!  Che è anche meglio calda, almeno a me piacciono le torte appena sfornate! Quindi non aspettare troppo!  E con una bella cucchiaiata di gelato alla vaniglia o di crema, direi che siamo al top! Peccato non avevo il gelato in casa :))
Se avanza (ne dubito!!!) potete surgelare senza problemi! :))