LA TORTA CON LA PASTA DI ZUCCHERO

 

Devo essere sincera, non amo molto la pasta di zucchero, forse, perché quando l’ho trovata sulle torte erano così spesse e così dolci, che la torta, per quanto buona, risultava piuttosto stucchevole. E forse per questo  motivo,  ho tentennato un po’ a  lavorare con la pasta di zucchero. Ma, in pasticceria, mi piace mettermi alla prova e allo stesso tempo, andare oltre, imparare cose nuove, superarmi! Oltre il fatto che amo i lavori manuali: il disegno, la pittura, la scultura, l’arte in generale! Per questi motivi ho deciso di iniziare, piano a piano a fare piccoli lavori con la pasta di zucchero, fare ricerche, leggere sull’argomento e praticare. Da un po’ di tempo avevo il desiderio di fare i fiori in pasta di zucchero e quindi, ecco il risultato per questa  torta che ho deciso di ricoprire interamente con la pasta di zucchero. Devo dire che sono soddisfatta ma intendo migliorare :))

Certo è che, vedendo trasmissioni come Extreme Cake Makers, mi viene una gran voglia di mettermi a preparare torte incredibili come quelle! Il mio sogno? Preparare una torta a piani, come quelle per le nozze o compleanno. Chissà… in un futuro prossimo! ;))

Ma veniamo alla torta in questione, delle foto su questa pagina.

Devo dire una cosa, la torta può anche essere bellissima, ma se non è buona, per me non va bene! Quindi, ci tengo ad un pan di spagna o qualche altro impasto morbido e umido, tanti strati di farciture non buone, ma BUONISSIME!

In questo caso ho preparato una base di torta al cacao e gli altri strati di  torta allo yogurt e vaniglia. Tre farciture diverse: una con dolce al cocco e prugne secche che richiamano un dolcino molto comune in Brasile, Olho de sogra, in italiano: l’Occhio di Suocera :))

Uno strato di dolce alle prugne, quasi una confettura ma di prugne secche e il douce di leche (crema Mou). Sono farciture molto comuni nel Sud America, forse poco conosciute qui, ma di solito piace molto a chi la assaggia!

Il risultato? Una torta golosa, con l’accortezza che,  avendo tanti strati di farciture, bisogna equilibrare con lo zucchero, nella preparazione degli impasti. Le ricette le trovate nei posts precedentemente pubblicati di altre torte, sia quella  allo yogurt e vaniglia, sia quella al cacao.

La torta prima della rifinitura con le perline d’oro.
Quattro strati golosi di farciture.