Orecchiette e Involtini

Orecchiette e Involtini
Orecchiette e Involtini
Orecchiette e Involtini

Ingredienti per due persone:

gr.180 di Orecchiette;
6/8 fettine di manzo per “involtini” o “pizzaiola”;
1/2 cipolla;1/2 carota;una foglia di alloro;2 chiodi di garofano;sale;pepe (per la base del sugo);
gr.400 circa di salsa di pomodoro;
pancetta a dadini;prezzemolo;1 spicchio d’aglio;formaggio Grana o Pecorino Romano grattugiato (per il ripieno);
vino bianco secco q.b.;
olio evo;
farina per infarinare;stuzzicadenti.

Procedimento:

Scegliete delle fettine di bovino adulto per involtini o pizzaiola,che daranno sapore al sugo ed avranno la giusta consistenza. Se volete della carne più tenera,che darà meno sapore ma renderà il piatto un po’ più raffinato (per esempio se dovete far bella figura con degli ospiti),scegliete delle fettine per Carpaccio.
Stendete le fettine sul piano di lavoro,pepatele e salatele all’interno,poi mettete al centro di ognuna un poco del trito di pancetta,aglio (senza il germoglio interno),formaggio grattugiato e prezzemolo. Arrotolate ogni fettina intorno al ripieno,piegate verso l’interno i lembi esterni cercando di sovrapporli leggermente;infilzate lo stuzzicadenti in modo da tener insieme i lembi e l’involtino sottostante,in modo da ottenere un pacchettino. Una volta che li avrete tutti confezionati,fateli rotolare nella farina,scuoteteli un po’ per togliere quella in eccesso e appoggiateli su un piatto.
In una larga padella antiaderente mettete qualche cucchiaiata di olio extravergine d’oliva;avrete preparato un secondo trito con la cipolla e la carota,mettetelo nell’olio appena caldo con la foglia di alloro e i chiodi di garofano. Fate rosolare dolcemente questi profumati ingredienti e quando la cipolla sarà trasparente appoggiate gli involtini in padella,facendoli sigillare da tutti i lati;versate allora un paio di cucchiai di vino bianco,fate sfumare,poi salate e pepate. Aggiungete ora la passata di pomodoro,fate insaporire la carne girando spesso gli involtini,poi fate cuocere il tempo necessario (se si tratta di bovino adulto anche per un’oretta)aggiungendo un poco di acqua calda ogni qualvolta sia necessario. Preparate sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata,quando raggiunge il bollore gettate in pentola le orecchiette e fate cuocere il tempo necessario;scolatele,trasferitele in un’ampia ciotola precedentemente tenuta in caldo in forno a basso calore;versatevi sopra il sugo con gli involtini,mescolate con cura e portate in tavola. Potete presentare questo piatto unico anche in casseruoline in coccio individuali. Fate seguire un’insalata di stagione;frutta o dolce. Potete anche decidere di presentare le orecchiette come primo piatto condite con la sola salsa,e le orecchiette con l’insalata per secondo. Sarà comunque un successo. Locorotondo bianco.