Polpette al sugo

Diciamocela tutta amici… è bello cimentarsi in piatti complicati e sfiziosi, ma il piacere di una bella polpetta al sugo beh… è difficilmente paragonabile. Quando il sugo cuoce lento lento e la carne delle polpette lo insaporisce per bene.. Se poi accompagnamo il tutto con del buon pane fresco.. allora siamo a posto!
Le polpette possono essere preparate in tantissimi modi, ma queste di carne semplici sono le mie preferite.
Ecco quindi a voi il procedimento e gli ingredienti per preparare delle ottime polpette di manzo.

Ingredienti per 8 polpette:

  • 400 grammi di carne di manzo macinata
  • 2 uova medie
  • sale, parmigiano grattugiato e pangrattato q.b.
    (difficile quantificare il parmigiano grattugiato e il pangrattato. Dipende infatti dalla grandezza delle uova, dalla carne, l’importante è che l’impasto sia alla fine morbido ed omogeneo)
  • Passata di pomodoro ed olio evo q.b.

Procedimento:
scaldate un po’ d’olio evo in una casseruola abbastanza capiente da contenere comodamente le polpette. Aggiungete la passata di pomodoro, salate, coprite e lasciate cuocere a fuoco dolce. Dedicatevi nel frattempo alla preparazione delle polpette.
Lavorate in una ciotola la carne macinata, òe uova, il formaggio grattugiato, il sale ed il pangrattato. Non esagerate con quest’ultimo. L’impasto infatti dve risultare morbido ed omogeneo ed il pangrattato vi aiuterà a tale scopo, aggiungendone un po’ alla volta fino al raggiungimento di un impasto perfetto.
Preparate 8 polpette il più possibile uguali tra loro (vi consiglio di schiacciarle un po’ per garantire una cottura uniforme) ed adagiatele nel sugo. Rigiratele di tanto in tanto e cuocete per 20-25 minuti.
Affettate il pane e.. buon appetito!!