Cheesecake al limone e cioccolato bianco

cheesecake-limone-cioccolato

cheesecake al limone e cioccolato bianco

una ricetta estiva, cheesecake facile e veloce che soddisferà il palato di tutti e vi farà fare una gran bella figura. Vediamo insieme ingredienti e procedimento per una tortiera a cerniera del diametro di 20 cm

per la base della cheesecake al limone e cioccolato bianco:

200 grammi di biscotti secchi (io utilizzo i rigoli mulino bianco)

100 grammi di burro

Iniziamo proprio dalla base. Ungete leggermente la base della tortiera e i lati. Fate sciogliere a bagnomaria e successivamente intiepidire il burro. Tritate i biscotti con un mixer, mescolateli con il burro fuso fino ad avere un composto omogeneo, versate nella tortiera e livellate per bene con il dorso di un cucchiaio e mettete in frigo per una mezzora.

Per la crema ho utilizzato:

350 grammi di mascarpone

300 ml di panna

100 grammi di zucchero a velo

3 fogli di colla di pesce (6 grammi circa)

150 grammi di ottimo cioccolato bianco

la buccia grattugiata e il succo di un limone

montate la panna con lo zucchero al velo. Aggiungete il mascarpone pian piano e la colla di pesce, avendo cura di sciogliere per bene quest’ultima in un po’ di latte caldo. Dividete in 2 il composto. Nella prima metà versate il succo e la buccia grattugiata del limone, create uno strato nella tortiera e mettete in frigo per 15 minuti circa. Nell’altra metà aggiungete il cioccolato bianco sciolto a bagnomaria e intiepidito, create un nuovo strato nella tortiera e fate riposare in frigo per un’oretta prima di servire. Decorate, se volete, con scaglie di cioccolato bianco e qualche fettina di limone!