Tortino bianco dal cuore morbido

tortino_bianco

Questo sabato ci è venuta una gran voglia di tortino bianco dal cuore morbido amici… detto fatto.. abbiamo fatto il bis anche domenica sera. A gran richiesta riproponiamo ingredienti e procedimento per realizzare questo gustosissimo dessert.

Ingredienti per 5-6 tortini (dipende dalla dimensione degli stampi):

(fonte della ricetta: http://www.giallozafferano.it/)

  • 200 g. di ottimo cioccolato bianco
  • 100 g. di burro
  • 250 g. latte condensato
  • 80 g. di farina
  • 1 uovo

Procedimento:

Sciogliete il cioccolato bianco a pezzettini a bagnomaria e aggiungete successivamente il burro. Tenere da parte e lasciar raffreddare. Montare per bene l’uovo con le fruste elettriche e incorporare il latte condensato.

Aggiungere infine il composto di cioccolato e burro e la farina setacciata (sempre con le fruste elettriche da utilizzare durante tutto il procedimento). Imburrate e infarinate gli stampini e riempiteli quasi fino all’orlo (lasciate un cm. circa libero)

Infornate a 180° per 18 min. circa in modalità ventilata. In realtà il tempo (che è fondamentale) dipende molto dal forno (nel mio ad esempio il tortino è perfetto dopo 19 minuti) quindi teneteli d’occhio in cottura già a partire dal 15° minuto! (Se i tortini appariranno belli stabili e leggermente dorati in superficie, potete sfornare)

Rovesciateli ben caldi nel piatto.. spolverizzate con zucchero a velo e…. Buon appetito!!