Zucchine in tempura

zucchine in tempura

Non friggo spesso, anzi a dir la verità non friggo praticamente mai. Sono davvero rare le volte in cui ho ceduto e sono caduta in tentazione. Non perchè non mi piacciano le fritture, ma ahimè arrivati ad una certa età il metabolismo non collabora più molto bene eheheh…ogni tanto, però, cedo anche io e ci concediamo qualche leccornia fritta. Come queste fantastiche zucchine in tempura. Leggere e per nulla piene d’olio. Insomma perfette come contorno comfort food.

INGREDIENTI
Zucchina 2 piccole
Farina 6 cucchiai colmi da cucina
Sale 1 cucchiaino da caffè
Birra bionda 100ml
Acqua frizzante fredda q.b. (facoltativa)
Olio di semi q.b.

 

PREPARAZIONE

Per preparare le vostre zucchine in tempura iniziate dalla pastella: mettele la farina in una ciotola e unite il sale poi, mescolando con una forchette, a filo aggiungete la birra

(ovviamente, se a tavola ci sono dei bambini, sostituite la birra con l’acqua frizzante) e infine un po’ di acqua frizzante. Il composto che otterrete dovrà essere liquido e privo di grumi.

Ponete la pastella in frigo per 30 minuti circa a riposare. Ora dedicatevi alle zucchine: lavatele, mondatele e tagliatele a sigaretta.

Nel frattempo ponete sul fuoco, a scaldare, una padella capiente con l’olio di semi. A questo punto prendete la vostra pastella e passateci, poco alla volta, le zucchine

che tufferete subito dopo nell’olio bollente.

Fate friggere per qualche minuto (la pastella non dovrà scurirsi) e prima di servire adagiatele su carta assorbente. Ed ecco pronte le vostre zucchine in tempura. Buon appetito!!!

zucchine in tempura
zucchine in tempura

 

 

Pubblicato da cookingtime

Cucinare. Un modo unico per rilassarsi e perdersi tra mille profumi.