Verdesca con panatura di manioca

La manioca appartiene alla Famiglia delle Euphorbiaceae, si tratta di un tubero simile ad una patata, ma ancor più somigliante ad una radice tuberosa (come la batata, volgarmente conosciuta come patata dolce o patata americana). La porzione commestibile è rappresentata dal tubero stesso, ricchissimo di amido, quindi di energia. Le ricette tradizionali a base di manioca sono purea e frittura, ma viene inserita anche in preparazioni miste, panificata come farina o perle (NON lievitata) ecc.
Dopo questa breve spiegazione e dopo aver utilizzato questa farina per la preparazione del piatto tipico brasiliano: la Farofa, ho deciso di utilizzarla per la preparazione di un altro, gustosissimo, piatto: la verdesca con panatura di manioca. Assolutamente da provare!

INGREDIENTI X 2
Verdesca 2 tranci
Farina di manioca 100gr
Sale q.b.
Pepe q.b.
Aglio in polvere q.b.
Origano secco q.b.
Maggiorana secca q.b.
Olio evo q.b.
Limone 1/2 succo
Prezzemolo q.b.
Vino bianco q.b.

 

PREPARAZIONE

Iniziate la preparazione della vostra verdesca con panatura di manioca dalla panatura: in un piatto unite la farina di manioca, il sale, il pepe, l’aglio in polvere, l’origano, la maggiorana e qualche goccia di succo di limone, IMG_3764mescolate bene, poi aggiungete il prezzemolo.IMG_3767Ora in una padella fate scaldare un goccio di olio, nel frattempo lavate e asciugate i tranci di verdesca, passateli nella panatura IMG_3773e metteteli a cuocere nella padella rigirandoli delicatamente per farli cuocere da tutti i lati. IMG_3775Sfumate con un goccio di vino bianco, fate evaporare e servite la vostra verdesca con panatura di manioca con delle fettine di limone. Buon appetito!!!IMG_3785

 

 

Pubblicato da cookingtime

Cucinare. Un modo unico per rilassarsi e perdersi tra mille profumi.