Risotto al cavolo nero

Come vi avevo promesso sabato ecco qui la prima ricettina con il famoso cavolo nero: risotto al cavolo nero. Ma prima vorrei spendere due parole per questo ortaggio che adoro e che trova il suo giusto posto, come ingrediente della zuppa toscana o ribollita (divina!!!!).

Il cavolo nero è perfetto per chi deve stare attento alla linea, in quanto ha un bassissimo potere calorico. Molto ultile nella prevenzione di numerose forme tumorali, nonché dell’ulcera gastrica e delle coliti ulcerose. Per godere al meglio del proprietà di questo ortaggio, bisogna cuocerlo in poca acqua e per non più di 15/20 minuti, meglio ancora se cotto al vapore o stufato. Dal punto di vista nutrizionale ha un elevato contenuto di vitamina C. Insomma oltre che buono fa anche bene, cosa potremmo volere di più?

Ora torniamo a noi con la ricettina del risotto al cavolo nero:

INGREDIENTI X 2
Riso 100gr
Cavolo nero 10 foglie
Vino rosso q.b.
Olio evo q.b.
Scalogno 1/2
Aglio 1 spicchio
Carota 1
Brodo di dado 500ml
Parmigiano grattugiato 40gr
Pistacchi 50gr

PREPARAZIONE

Iniziate la preparazione del vostro risotto al cavolo nero lavando e mondando le foglie di cavolo che poi andrete a lessare in acqua salata per 15 minuti dal bollore. IMG_3478Nel frattempo in una padella preparate un soffritto con lo scalogno, l’aglio a pezzetti e la carota tritata con l’aiuto di un mixer. IMG_3481Fate soffriggere il tutto e unite il riso. Tostatelo e sfumate con il vino rosso. IMG_3484Nel frattempo scolate il cavolo nero, passatelo sotto l’acqua fredda e tagliatelo a striscioline sottili lasciando da parte 3 foglie.IMG_3482 Unite le striscioline di cavolo al riso IMG_3485e proseguite la cottura unendo quando necessario un po’ di brodo, preparato in precedenza. Nel frattempo in un mixer unite le 3 foglie di cavolo nero, un goccio di olio, un po’ di acqua e 40 gr di pistacchi,IMG_3486 frullate bene il tutto e lasciate da parte. Quando il riso sarà cotto, spegnete e mantecate con il parmigiano.IMG_3487 Impiattate e cospargete il vostro risotto con il pesto di cavolo nero e decorate con i pistacchi rimasti. Ecco pronto da gustare il vostro risotto al cavolo nero. Buon appetito!!!

IMG_3488

 

 

Pubblicato da cookingtime

Cucinare. Un modo unico per rilassarsi e perdersi tra mille profumi.

2 Risposte a “Risotto al cavolo nero”

  1. Ciao, l’ho preparato per pranzo oggi e ho fatto qualch’ errore come: ho preso vino bianco, non rosso, ho lasciato la carota e non ho lessato il cavolo ma anche con quest’ errori era fantastico, questo risotto! Il pesto è buoooono! Grazie mille!

    1. Ciao Tine! Più che errori direi varianti 😉 In cucina la fantasia è d’obbligo e l’importante alla fine è il risultato.
      Felicissima di esserti stata d’aiuto! Seguimi, se vuoi anche sulla pagina fb: https://www.facebook.com/home.php.
      A presto!

I commenti sono chiusi.