Spaghetti alla carbonara ricetta classica

Quante volte vi è capitato di mangiare un bel piatto di spaghetti alla carbonara?E quante volte avete scoperto una nuova versione di questo piatto?

Con la pancetta, il guanciale, l’uovo cottola cremala carbonara vegetariana sono mille i modi e ognuno ha la sua versione di questa che è una delle ricette più “personalizzate”.

Quella che vi presento io è la versione classica come i miei amici romani insegnano, con il pecorino romano e il guanciale,dove l’uovo è una crema che abbraccia gli spaghetti e si sposa alla perfezione con la croccantezza e il gusto del guanciale.

Sulla storia della carbonara esistono varie leggende  da Tullio Servilio alla setta dei Carbonari ma con ogni probabilità nasce durante la seconda Guerra Mondiale, quando un cuoco mescola ingredienti  uova e bacon,tipici della colazione inglese, per condire un semplice piatto di spaghetti.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di spaghetti
  • 150 g di guanciale
  • 4 uova
  • 100 g di pecorino romano grattugiato
  • pepe nero macinato al momento q.b.

Carbonara

 

Iniziate con il riempire una pentola con abbondante acqua e portarla a bollore.

Tagliate il guanciale a listarelle e fatelo rosolare in padella, dopo avere spolverato con del pepe,sbattete le uova in una ciotola, condite con pepe e 3/4 di Pecorino,mescolate bene per amalgamare il tutto.

Cuocete la pasta al dente, scolatela e passatela in padella, ben calda e amalgamate bene con il grasso del guanciale, spegnete la fiamma e versate la crema di uova sbattute con pepe e pecorino e rimescolate, continuando ad aggiungere il pecorino che vi era avanzato.

La consistenza deve essere cremosa, aggiungete quindi il pecorino facendo ben attenzione a non asciugarla troppo, tenete comunque da parte un pò di acqua di cottura della pasta in caso di bisogno potete aggiungerne qualche cucchiaino per dare cremosità agli spaghetti (ma state attenti a non renderla troppo liquida).

Impiattate, spolverate con pepe macinato e una spolverata di pecorino romano, servite subito.