Sostituire lo zucchero con il miele

Quante volte abbiamo sentito dire che lo zucchero fa male? Io ultimamente preparo sempre più spesso torte utilizzando lo zucchero mascobado, ma un’alternativa interessante può essere l’utilizzo del miele!

Tanto per cominciare il miele (oltre ad essere meno calorico dello zucchero) è un prodotto completamente naturale e ricco di micro e oligo elementi: sali minerali, vitamine ed i cosiddetti antibiotici naturali (ovvero sostanze che hanno proprietà antibatteriche).

Sostituire lo zucchero con il miele

Ora, su quanto sia prezioso il miele potete approfondirlo su centinaia di articoli e post su internet, qui vogliamo parlare di come sostituire lo zucchero con il miele in cucina, in particolar modo nella preparazione dei dolci!

La regola è molto semplice: se utilizziamo il miele dobbiamo utilizzarne il 20% in meno rispetto alla quantità di zucchero.

Quindi ogni 100 g di zucchero utilizzeremo 80 g di miele

Il tipo di miele più adatto per la preparazione di dolci è il miele di Robinia, comunemente conosciuto come miele di Acacia. Ha un gusto delicato, quindi non copre i sapori, e un leggero profumo di vaniglia.
Il miele di acacia cristallizza molto lentamente, questo grazie all’elevata percentuale di fruttosio che contiene, per questo è adatto anche alla preparazione di dolci che richiedono cottura.

Sostituire lo zucchero con il miele

Se ti piacciono le mie ricette, segui la mia pagina facebookCooking Giulia!
Clicca “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime novità  a presto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.