Come pulire la lavastoviglie

Pulire la lavastoviglie senza utilizzare necessariamente prodotti chimici è possibile! In commercio troviamo tantissimi detergenti, profumatori, brillantanti e composti chimici di vario genere che servono a questo scopo, ma oltre a costare parecchio, non sono neanche così salutari.. esistono quindi dei rimedi naturali che non sono dannosi nè per la nostra salute, nè per l’ambiente!

 come pulire la lavastoviglie

Ingredienti necessari:

  • Aceto di vino bianco
  • Bicarbonato
  • Limone
  • Sale

Vantaggi: sono ecologici e non tossici, eliminano i cattivi odori, l’aceto ha potere disinfettante e da ultimo, ma non poco importante, consentono di pulire la lavastoviglie con un notevole risparmio economico!

pulire la lavastoviglie

Ecco quindi 10 consigli per pulire la lavastoviglie:

  1. Per prima cosa la lavastoviglie non andrebbe mai caricata piatti e posate sporchi di resti di alimenti, è importante sciacquare bene le stoviglie sotto l’acqua corrente perchè i residui potrebbero intasare il filtro (e lo scarico) e quindi compromettere il lavaggio.
  2. Controllare che ci sia sempre del sale nell’apposita bocchetta (in genere quando il sale finisce questo vine e segnalato da una spia luminosa).
  3. Controllare periodicamente i fori di emissione dell’acqua che possono ostruirsi con i residui di cibo: possono essere puliti con uno stuzzicadenti o con una spugna imbevuta di aceto.
  4. A cadenza mensile è consigliato un lavaggio intensivo dell’elettrodomestico: anzichè comprare un detergente specifico è possibile realizzare a casa una pastella di bicarbonato e aceto (circa un cucchiaio di bicarbonato e due di aceto) da versare sul fondo della lavastoviglie per poi avviare un ciclo completo. In alternativa si può usare solo aceto: versare mezzo litro di aceto di vino bianco sul fondo della lavastoviglie e avviare un ciclo completo.
  5. Se la lavastoviglie emana un cattivo odore è necessario controllare che il tubo di scarico sia pulito e non contenta residui (può esserci un’ingorgo o un ostruzione).
  6. Se il tubo di scarico è a posto procedere con la normale cura della propria lavastoviglie pulendo il filtro con acqua corrente, detersivo e aceto almeno 2-3 volte al mese.
  7. Il classico brillantante che andrebbe nella vaschetta della lavastoviglie può essere tranquillamente sostituito con aceto bianco: scioglie i grassi e ripulisce le tubazioni della lavastoviglie.
  8. Se ogni volta che aprite la lavastoviglie volete sentire profumo di pulito inserite metà limone (senza semi, mi raccomando) nel cestello delle posate prima di avviare la lavastoviglie (cambiare il limone dopo 1 o due lavaggi al massimo)
  9. E’ consigliato fare carichi pieni per risparmiare acqua ed energia ma…
  10. Non riempire troppo la lavastoviglie: questa lavora spruzzando i piatti di acqua, quindi serve dello spazio a sufficienza tra le stoviglie affinché queste vengano ben lavate.

CONSIGLI PER LA CASA– Come pulire la lavastoviglie –

Se ti è piaciuto questo articolo, segui la mia pagina facebookCooking Giulia!
Clicca “mi piace” per essere aggiornato sulle ultime novità ;) a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.