Gnocchi di malga, o gnocchi sbatui, videoricetta

cooking giulia, sonia peronaci, videoricetta, gnocchi di malga

La ricetta degli Gnocchi di Malga, o “Gnocchi Sbatui”, è una ricetta molto antica che trae le sue origini nelle malghe della Lessinia. La Lessinia è una zona montuosa che fa parte delle prealpi venete, si trova in provincia di Verona ma confina anche con Trento, la val d’Adige e Vicenza.

Gnocchi di malga, o “gnocchi sbatui”

  • Portata: Primo piatto
  • Tempo: 45 minuti
  • Difficoltà: Media
  • Cottura: Fornello

E’ proprio nelle malghe della Lessinia, che ospitavano le attività dell’alpeggio durante l’estate, che nasce questa ricetta. Queste malghe si trovavano in zone isolate e difficilmente raggiungibili, da qui l’esigenza di realizzare un piatto che sapesse coniugare al meglio i prodotti che i malgari avevano a disposizione ovvero latte, burro e formaggio, in particolare il “Monte Veronese” che è il formaggio tipico della Lessinia.

Da questi pochi ingredienti, semplici e genuini nasce un piatto molto sostanzioso, adatto al clima rigido e al lavoro faticoso che facevano i malgari.

cooking giulia, sonia peronaci, videoricetta, gnocchi di malgaVi lascio quindi il video della ricetta che ho registrato con la mitica Sonia Peronaci e la redazione di GialloZafferano, un’esperienza indimenticabile che porterò per sempre nel cuore 🙂
Il racconto della mia giornata lo potete trovare in quest’articolo che ho scritto per Gz magazine:
Persone speciali possono rendere una giornata SPECIALE. Colori, profumi, sorrisi ed emozioni: una giornata a Giallo Zafferano

Oggi questo piatto rustico viene proposto in tutti i ristoranti della zona, e nelle bellissime malghe di cui è costellata la Lessinia. Consiglio di accompagnare il piatto con un buon bicchiere di Valpolicella Classico 🙂 alla prossima ricetta e grazie a Sonia per la fantastica opportunità!!!

Se ti piacciono le mie ricette, segui la mia pagina facebookCooking Giulia!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.