Cestini di pasta sfoglia con verdure croccanti, antipasto finger food

nidi di verdure | cestini di pasta sfoglia | ratatouille di verdure | antipasto cena | ricetta finger food antipasto

Questi cestini di pasta sfoglia con verdurine croccanti sono velocissimi da preparare e simpatici da servire! Inoltre questa è una ricetta “salvafrigo”, nel senso che al posto della ratatouille di verdure preparata sul momento, è possibile usare anche degli avanzi che avete in frigo 🙂

nidi di verdure | cestini di pasta sfoglia | ratatouille di verdure | antipasto cena | ricetta finger food antipasto

Ingredienti per i  Cestini di pasta sfoglia con verdure croccanti:
1 rotolo di pasta sfoglia fresca (oppure surgelata)
verdure miste: peperone, fagiolini, carote, patate, cavolfiore…

Preparazione dei Cestini di pasta sfoglia con verdure croccanti:
[banner align=”alignleft”] Stendere la pasta sfoglia, ritagliare dei cerchi di circa 10 cm di diametro.
Sistemare su una placca da forno degli stampini per muffin (io ho usato degli stampini per muffin in silicone) e all’interno di ciascuno adagiare un cerchio di pasta sfoglia. Bucherellare la pasta sfoglia con una forchetta e versate in ogni cestino dei fagioli secchi per far si che la pasta sfoglia al centro non si gonfi. Infornare i cestini di pasta sfoglia per circa 10-15 minuti a 200° fino a che i cestini non saranno dorati.
Nel frattempo tagliare le verdure a pezzetti piccoli piccoli e farle saltare in padella (o in un wok) con un filo d’olio a fuoco vivace. Poi abbassare il fuoco e continuare fino a che non saranno cotte (più piccoli saranno i cubetti di verdura e meno ci metteranno a cuocere).
Aggiustare di sale, togliere dal fuoco le verdure e lasciar raffreddare.
Togliere dal forno i cestini di sfoglia e quando saranno raffreddati togliere i cestini dagli stampini e disporli in un vassoio o pirofila per servire. Riempire ogni cestino con un paio di cucchiaiate di verdura e servire

NB: I cestini sono più buoni se le verdure non sono fredde ma tiepide. Se dovete prepararli in tempo fate così: prima di comporre i cestini date una passata veloce sul fuoco alle verdurine per intiepidirle, e poi componete i cestini!

Buon appetito 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.